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Home Francesca Salis Didattica 2024/2025 Pedagogia speciale

Pedagogia speciale - Educatore professionale socio-pedagogico

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 8, 8(m)
  • Ore 48, 48(m)
  • Classe di laurea L-19, L-19(m)
Francesca Salis / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

nessun prerequisito previsto in ingresso

Obiettivi del corso

Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscere e padroneggiare gli elementi costitutivi (epistemologia e terminologia, problemi e metodi) della Pedagogia Speciale.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Analizzare e individuare analogie e differenze nei processi di inclusione .

Acquisire strategie metodologiche e strumenti finalizzati all'osservazione, la progettazione e la gestione dell'intervento educativo.

Autonomia di giudizio: Articolare ed esporre in modo critico le problematiche più attuali e le implicazioni etiche inerenti i percorsi di inclusione .

Abilità comunicative: acquisire le basi della comunicazione assertiva per attivare relazioni di aiuto nei confronti delle persone con BES, delle famiglie, delle comunità e delle organizzazioni.

Capacità di apprendere: Agire il transfert di apprendimento nelle relazioni d'aiuto e cura, interagendo nella complessità dei contesti inclusivi

Programma del corso

L'epistemologia e la pratica operativa della Pedagogia speciale.

La Pedagogia speciale come riferimento dei processi inclusivi nell'intero ciclo esistenziale.

Complessità e diversità.

I BES, nuove frontiere dei processi inclusivi.

Sindrome di Down e disabilità cognitiva.

Le sindromi dello spettro autistico.

la comunicazione efficace sul piano professionale

La relazione d'aiuto e la cura nei processi di apprendimento inclusivi.

Modello antropologico ICF, riflessioni critiche e prospettive educative.

Competenze trasversali e resilienza.

Modelli progettuali e logiche di rete.

Inclusione e diritti di cittadinanza e di appartenenza.

Gli indicatori del processo d'inclusione scolastica e sociale.

Pratiche educative per l'inclusione sociale.

Il progetto di vita e accompagnamento competente.

Il Costrutto di qualità della vita

Il progetto di vita.

L'accessibilità nei contesti formativi.

Gli indicatori di qualità dell'inclusione scolastica e sociale.

L'approccio narrativo nella pedagogia della disabilità.

Le competenze emotive nella relazione d'aiuto.

Affettività e sessualità. Resilienza ed empowerment.

L'orientamento formativo un problema educativo e didattico: famiglia, scuola, società.

Lavoro di team e collaborazioni/Obiettivi di lavoro e valutazione.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

A)Salis F.. L'agire pedagogico nella presa in carico della persona con disabilità. Mappe e direzioni di senso Anicia, Roma. pag.150

A)Salis F. (2017) La persona con Sindrome di Down. Riflessioni di Pedagogia e Didattica Speciale per una presa in carico globale nella prospettiva inclusiva. Anicia, Roma. pag.100

A)F. Salis. (2023). “Raccontare per includere: storie che cambiano la storia. Margherita, la Sindrome di Down e la rivoluzione di una ordinaria inclusione. Riflessioni di pedagogia speciale”. Roma: Anicia. pag.150


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

nessuna informazione supplementare:

contattare il docente

Metodi didattici
  • Le lezioni esploreranno il versante teorico con riferimenti operativi alla prassi pedagogica professionale. Saranno proposte attività diversificate e tecniche attive analitiche e decisionali, dal debate allo studio di caso diretto e indiretto, sia individuale che di piccolo gruppo, con restituzioni d'aula. Saranno proposte narrazioni autobiografiche e narrazioni e testimonianze di operatori, familiari e persone con disabilità. Sarà offerta allo studente la possibilità di sperimentare micro-fasi di ricerca e la progettazione educativa in contesti complessi. Il supporto e il coordinamento delle attività da parte del docente, consentirà di costruire una dinamica sinergica imperniata sul binomio teoria-prassi.

Modalità di valutazione
  • In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:

    - della padronanza delle conoscenze specifiche della disciplina;

    - della comprensione dei concetti della disciplina;

    - della capacità di usare conoscenze e concetti per riflettere in maniera autonoma e critica sulle problematiche della disciplina.

    Nella valutazione in trentesimi si possono considerare 10 punti per ogni criterio evidenziato.

    sono previste esercitazioni in itinere che concorreranno alla valutazione finale

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

l'insegnamento sarà proposto in lingua italiana

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

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