Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesca Salis Didattica 2024/2025 Supervisione del tirocinio (G3)

Supervisione del tirocinio (G3)

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 3, 3(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea L-19, L-19(m)
Francesca Salis / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

aver terminato l'esperienza di tirocinio

Obiettivi del corso

Nei Corsi di studio a carattere professionalizzante il tirocinio rappresenta per lo studente un’esperienza formativa importante per il percorso di studi universitari. Nei percorsi che formano alle professioni sociali, in particolare, esso serve a far acquisire competenze qualificanti per il futuro professionale.Il tirocinio garantisce la possibilità di tenere in stretta sinergia il rigore metodologico, la teoria e l’azione pratica. Questo sguardo tridimensionale è fonte di garanzia per una corretta realizzazione del tirocinio universitario. Riflettere sulle esperienze fatte, sulle conoscenze apprese e sui modelli attuati dalle figure professionali/ tutor consente di elaborare un metodo di lavoro personale ma anche di ragionare sulla professione e di rinnovarsi sempre mantenendo l'attenzione sulla scrittura, anche come prodotto finale del percorso.

Programma del corso

la crescita professionale degli studenti è strettamente connessa allo sviluppo di abilità quali il Sence of Coherence, l’intelligenza emotiva, le Life Skills, le strategie di coping, la resilienza, le capacità riflessive e le competenze scientifico- pedagogiche richieste nel profilo dell'educatore. focalizzare lo sviluppo di queste abilità richiede coltivare la competenza narrativa, che consiste nell’abilità di ascoltare, interpretare e agire sulla base delle storie dell’altro; la scrittura riflessiva è una pratica che fa parte della pedagogia e medicina narrativa e che aiuta studenti e professionisti a soffermarsi con più attenzione sia sul proprio mondo interiore sia sulle storie dell’altro nella loro unicità.

la scrittura aiuta lo studente a fare sintesi sul suo percorso e ipotizzare il suo futuro professionale, operando una utile interpretazione dei nessi teoria-prassi medita dai propri vissuti.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

c.Mortari L. (2009), Ricercare e riflettere. La formazione del docente professionista, Roma, Carocci.

c.Mortari L. (2018), La riflessione tra pratica e sapere. Milano, FrancoAngeli.

c.F. Salis (2023), monografia, “Raccontare per includere: storie che cambiano la storia. Margherita, la Sindrome di Down e la rivoluzione di una ordinaria inclusione. Riflessioni di pedagogia speciale”. Roma: Anicia. 


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I posti disponibili sono 25 ed è necessario iscriversi con una mail alla docente francesca.salis@unimc.it

Metodi didattici
  • riflessione collettiva, osservazione, restituzione, condivisione guidata, scrittura collettiva e individuale.

    analisi dei materiali prodotti nel percorso

Modalità di valutazione
  • modalità:approvazione.

    la verifica si attua in itinere , trattandosi di un lavoro qualitativo e di sintesi dei percorsi.


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

insegnamento erogato nella sola lingua italiana

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams