Pedagogia speciale
- A.A. 2025/2026
- CFU 8, 8(m)
- Ore 48, 48(m)
- Classe di laurea L-19 R, L-19(m)
nessun prerequisito previsto in ingresso
Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscere e padroneggiare gli elementi costitutivi (epistemologia e terminologia, problemi e metodi) della Pedagogia Speciale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Analizzare e individuare analogie e differenze nei processi di inclusione .
Acquisire strategie metodologiche e strumenti finalizzati all'osservazione, la progettazione e la gestione dell'intervento educativo.
Autonomia di giudizio: Articolare ed esporre in modo critico le problematiche più attuali e le implicazioni etiche inerenti i percorsi di inclusione .
Abilità comunicative: acquisire le basi della comunicazione assertiva per attivare relazioni di aiuto nei confronti delle persone con BES, delle famiglie, delle comunità e delle organizzazioni.
Capacità di apprendere: Agire il transfert di apprendimento nelle relazioni d'aiuto e cura, interagendo nella complessità dei contesti inclusivi
L'epistemologia e la pratica operativa della Pedagogia speciale.
La Pedagogia speciale come riferimento dei processi inclusivi nell'intero ciclo esistenziale.
Complessità e diversità.
I BES, nuove frontiere dei processi inclusivi.
Sindrome di Down e disabilità cognitiva.
Le sindromi dello spettro autistico.
la comunicazione efficace sul piano professionale
La relazione d'aiuto e la cura nei processi di apprendimento inclusivi.
Modello antropologico ICF, riflessioni critiche e prospettive educative.
Competenze trasversali e resilienza.
Modelli progettuali e logiche di rete.
Inclusione e diritti di cittadinanza e di appartenenza.
Gli indicatori del processo d'inclusione scolastica e sociale.
Pratiche educative per l'inclusione sociale.
Il progetto di vita e accompagnamento competente.
Il Costrutto di qualità della vita
Il progetto di vita.
L'accessibilità nei contesti formativi.
Gli indicatori di qualità dell'inclusione scolastica e sociale.
L'approccio narrativo nella pedagogia della disabilità.
Le competenze emotive nella relazione d'aiuto.
Affettività e sessualità. Resilienza ed empowerment.
L'orientamento formativo un problema educativo e didattico: famiglia, scuola, società.
Lavoro di team e collaborazioni/Obiettivi di lavoro e valutazione.
A)Salis F., de Felice F. (2019) Dinamiche inclusive nella società post-complessa. Ricerche, riflessioni, esperienze e narrazioni Anicia,Roma.
A)Salis F. (2017) La persona con Sindrome di Down. Riflessioni di Pedagogia e Didattica Speciale per una presa in carico globale nella prospettiva inclusiva. Anicia, Roma.
A)F. Salis. (2023). “Raccontare per includere: storie che cambiano la storia. Margherita, la Sindrome di Down e la rivoluzione di una ordinaria inclusione. Riflessioni di pedagogia speciale”. Roma: Anicia.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
nessuna informazione supplementare:
contattare il docente
-
Le lezioni esploreranno il versante teorico con riferimenti operativi alla prassi pedagogica professionale. Saranno proposte attività diversificate e tecniche attive analitiche e decisionali, dal debate allo studio di caso diretto e indiretto, sia individuale che di piccolo gruppo, con restituzioni d'aula. Saranno proposte narrazioni autobiografiche e narrazioni e testimonianze di operatori, familiari e persone con disabilità. Sarà offerta allo studente la possibilità di sperimentare micro-fasi di ricerca e la progettazione educativa in contesti complessi. Il supporto e il coordinamento delle attività da parte del docente, consentirà di costruire una dinamica sinergica imperniata sul binomio teoria-prassi.
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze specifiche della disciplina;
- della comprensione dei concetti della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per riflettere in maniera autonoma e critica sulle problematiche della disciplina.
Nella valutazione in trentesimi si possono considerare 10 punti per ogni criterio evidenziato.
sono previste esercitazioni in itinere che concorreranno alla valutazione finale
In relation to the discipline, the student must show possession of:
- mastery of the specific knowledge of the discipline;
- understanding of the advanced concepts of the discipline;
- the ability to use knowledge and concepts to reflect autonomously and critically on the problems of the discipline.
In the evaluation out of thirty, 10 points can be considered for each highlighted criterion.
ongoing exercises are planned which will contribute to the final evaluation
l'insegnamento sarà proposto in lingua italiana
Italiano