Politica economica per il territorio
- A.A. 2024/2025
- CFU 8, 8(m)
- Ore 48, 48(m)
- Classe di laurea L-1,L-15, L-1,L-15(m)
Non sono previsti particolari pre-requisiti o propedeuticità.
Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire allo studente gli strumenti necessari per comprendere i principi fondamentali che guidano le scelte delle autorità di politica economica territoriale al fine di raggiungere gli obiettivi di crescita economica e sviluppo sostenibile. Allo stesso tempo, il corso offre allo studente la possibilità di comprendere problemi attuali di economia e redigere rapporti critici utilizzando linguaggio tecnico e una strumentazione di analisi evoluta.
Il corso prevede lo studio e approfondimento delle tecniche volte all'analisi degli impatti delle politiche economiche specifiche per i territori. La prima parte del corso richiama i principi fondamentali della politica economica ed gli effetti delle politiche economiche in economia chiusa e aperta. Successivamente si dedicherà spazio all'analisi d'impatto di politiche economiche per il raggiungimento degli obiettivi di economici o di sviluppo sostenibile nei territori attraverso le tecniche multisettoriali (modello Input-Output).
In particolare il corso affronterà i seguenti temi:
- Il PIL e i principali aggregati macroeconomici di riferimento.
- Schemi e modelli per la politica economica territoriale.
- La contabilità satellite: principi e criteri.
- La contabilità nazionale.
- Le tavole Input-Output.
- Il modello di Leontief e l'analisi multisettoriale.
- La Social Accounting Matrix: costruzione e utilizzo.
- Analisi d'impatto delle politiche per lo sviluppo economico e sostenibile dei territori.
(A) CLAUDIO SOCCI, Distribuzione del reddito e analisi delle politiche economiche per la regione Marche, 2004, Giuffré, Torino.
Capitoli: 1, 2, 3. Pagine: 1-77.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Il corso sarà tenuto interamente in lingua italiana.
-
Il taglio didattico è di tipo teorico e applicativo.
I contenuti del corso saranno divulgati attraverso lezioni frontali dialogate che prevedono l'interazione attiva con gli studenti frequentanti.
Nella seconda parte del corso gli studenti lavoreranno in gruppi e saranno utilizzati prevalentemente i software Excell, Word e Power Point su materiali messi a disposizione dal docente.
La modalità di valutazione consiste in:
- una prova scritta basata su domande con risposta aperta e domande a completamento;
- una prova orale basata su una serie di domande volte ad accertare la conoscenza teorica da parte dello studente delle principali teorie economiche analizzate a lezione;
- la presentazione di un elaborato redatto in gruppi di massimo 4 componenti incentrato sull'analisi d'impatto delle politiche economiche per determinati territori.
La valutazione finale, ottenuta come media delle tre prove sostenute, sarà assegnata sulla base dei seguenti criteri:
- conoscenza dei concetti teorici fondamentali (60%),
- capacità di analisi critica dei problemi attuali del territorio (20%),
- proprietà di linguaggio (20%).
Nessuna.
Italiano