Economia politica

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea LMG/01
Francesca Spigarelli / Professoressa di ruolo - I fascia (ECON-04/A)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Obiettivo del corso è fornire agli studenti e alle studentesse le competenze per analizzare e valutare i fenomeni giuridici in una prospettiva economica, considerando le interconnessioni tra le istituzioni e l’organizzazione dell’attività economica. Nella prima parte, il corso fornisce i concetti e le categorie logiche necessarie per analizzare i principali fatti macroeconomici, considerando sia le relazioni tra variabili macroeconomiche (come domanda e offerta aggregata, occupazione e inflazione), sia il ruolo delle politiche fiscali e monetarie. Nella seconda parte, viene assunto un punto di vista microeconomico per considerare le interazioni economiche esistenti all’interno delle diverse strutture di mercato e l’influenza del governo in esse. Particolare enfasi è data all’applicazione della teoria economica agli esempi del mondo reale, dando priorità al rigore concettuale e analitico rispetto alla formalizzazione matematica.

Programma del corso

Il programma è lo stesso per gli studenti frequentanti e non frequentanti e riguarda le seguenti tematiche, che sono approfondite in modo coerente con le esigenze conoscitive del laureato in giurisprudenza.

Concetti di base

-      Le basi dell’economia

-      Mercati e Stato in un’economia moderna

-      Elementi fondamentali di domanda e offerta

Macroeconomia

-      Introduzione alla macroeconomia e contabilità nazionale

-      Domanda e offerta aggregata

-      La disoccupazione; l’inflazione

-      Il consumo e l’investimento; il modello del moltiplicatore

-      Il sistema finanziario e la moneta; Banca Centrale e stabilizzazione

Microeconomia

-      Produzione e tecnologia

-      Analisi dei costi

-      Equilibrio nei mercati concorrenziali

-      Il monopolio; oligopolio; concorrenza monopolistica

-      Intervento pubblico e sviluppo economico

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A); Samuelson P.A., Nordhaus W.D., Bollino C.A., Polinoro P.; Economia; McGraw Hill; Milano; 22a edizione; 2023; 9788838656330. Capitoli 1, 2, 3, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 27, 33.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante il corso saranno messi a disposizione degli studenti e delle studentesse materiali utili ad agevolare le attività di studio e apprendimento, quali slide utilizzate dal docente durante le lezioni, esercitazioni, o dispense riassuntive di specifiche parti del programma.

Metodi didattici
  • Il metodo didattico si basa su lezioni frontali tenute dal docente sulle tematiche indicate nel programma. Il docente può inoltre prevedere la lettura guidata di articoli scientifici e della stampa specialistica, testimonianze di operatori dei settori economici, laboratori e lavori di gruppo per i frequentanti.

Modalità di valutazione
  • La modalità d’esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti.

     

    Appelli programmati. L’esame consiste in una prova scritta sui temi dell’intero programma di studio con domande a risposta multipla e domande aperte. Le domande a risposta multipla hanno lo scopo di valutare le conoscenze e le capacità di comprensione dei contenuti del corso e pesano indicativamente il 60% della valutazione complessiva. Le domande aperte, nelle quali è richiesto lo sviluppo di un grafico e il relativo commento, sono volte a valutare l’autonomia di giudizio e il pensiero critico e pesano indicativamente il 30% della valutazione complessiva. Successivamente allo scritto, nella stessa giornata, se lo studente ha maturato una valutazione positiva, si può procedere con una prova orale sui temi del programma di studio, che è volta essenzialmente a verificare ulteriormente le conoscenze e le capacità espresse nell’esame scritto e a valutare la capacità di operare collegamenti fra i contenuti del corso. Il voto dello scritto, espresso in trentesimi, è modificato dal voto dell’orale di +/- 3 punti, corrispondenti indicativamente a +/- 10% della valutazione complessiva.

     

    Valutazione in itinere. È possibile per tutti gli studenti e le studentesse (frequentanti e non) sostenere l’esame mediante due prove intermedie in itinere (cioè durante il periodo di lezione, su una parte del programma, prima la macro economia, poi la micro economia). Le prove intermedie sono scritte, con domande a risposta multipla e domande aperte (sviluppo di un grafico e relativo commento). La prima prova verte Concetti di base dell’economia e Macroeconomia (capitoli 1, 2, 3 - 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 del libro di testo adottato). In caso di esito positivo nella prima prova intermedia è possibile accedere alla seconda prova intermedia su temi di Microeconomia (5, 6, 7, 8, 9, 10). In caso di valutazione positiva in entrambe le prove scritte (cioè valutazione maggiore o uguale a 18/30), l’esame è considerato superato con voto pari alla media dei due voti conseguiti nelle prove scritte (senza necessità di sostenere l’esame orale). In caso di esito negativo in una delle due prove, si potrà sostenere l’esame unicamente con la modalità descritta per gli Appelli programmati.

    Non è possibile consultare il materiale di studio durante le prove.

     

    Gli studenti che avranno scelto di frequentare e svolgere il lavoro di gruppo con relativa presentazione dei risultatati in classe (pitch) potranno conseguire fino ad ulteriori 2 punti da aggiungere alla media di valutazione dell’esame. In particolare, nel caso di pitch e lavoro di gruppo in italiano, il punteggio massimo conseguibile è pari a 1. Se pitch e lavoro sono svolti in lingua inglese, è possibile conseguire fino a 2 punti addizionali.

     

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

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