Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesca Spigarelli Didattica 2025/2026 Merger and acquisition: aspetti giuridici, organizzativi e gestionali

Merger and acquisition: aspetti giuridici, organizzativi e gestionali

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 2, 2(m)
  • Ore 10, 10(m)
  • Classe di laurea LMG/01 R, LMG/01(m)
Francesca Spigarelli / Professoressa di ruolo - I fascia (ECON-04/A)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

Esame di economia politica

Esame di diritto commerciale

Obiettivi del corso

Il laboratorio fornisce gli strumenti di base per: 

? comprendere le finalità strategiche dei percorsi M&A, in ottica anche di riconfigurazione delle catene del valore globali; 

? descrivere il percorso negoziale che porta alla conclusione di una operazione contrattuale complessa; 

? conoscere i diversi strumenti pre-contrattuali utilizzati nella prassi; 

? comprendere l’importanza non solo giuridica, ma anche etica, del principio di buona fede nelle negoziazioni; 

? approfondire il tema della responsabilità pre-contrattuale; 

? cogliere gli aspetti multidisciplinari delle operazioni di M&A. 

Programma del corso

Il Laboratorio affronta le seguenti tematiche: 

  • Innovazione e crescita: il ruolo delle M&A 
  • La formazione progressiva del contratto di M&A: esempi pratici 
  • Competenze trasversali necessarie per una corretta gestione delle M&A

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Dispense e slide fornite dal docente


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante il corso saranno messi a disposizione degli studenti e delle studentesse materiali utili ad agevolare le attività di studio e apprendimento, quali slide utilizzate dal docente durante le lezioni, esercitazioni, o dispense con casi pratici.

Lingua Italiana.

Metodi didattici
  • 1. taglio didattico: applicativo, anche basato su studi di caso

    2. tipologie di lezione maggiormente utilizzate: attività laboratoriali e lavori di gruppo; interventi di esperti/esperte;

    3. Strumentazione adottata: pc; documenti legali di casi reali.

Modalità di valutazione
  • Essendo un laboratorio, il conseguimento della idoneità è legato alla compilazione di un test a risposta multipla (n. 10 domande). Almeno 7 risposte debbono risultare esatte.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese, ma solo per terminologia tecnica.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams