Storia contemporanea
- A.A. 2025/2026
- CFU 8, 8(m)
- Ore 48, 48(m)
- Classe di laurea LM-85 bis, LM-85 bis(m)
Conoscenza dei lineamenti fondamentali della storia delle età moderna e contemporanea.
Acquisire concetti, metodologie di ricerca e modelli interpretativi per lo studio e l'insegnamento della storia.
Comprendere le relazioni tra le evoluzioni del contesto sociale e culturale e le trasformazioni della storiografia.
Consolidare le capacità di sviluppare un giudizio autonomo e di partecipare al dibattito pubblico.
Il corso esamina la natura del sapere storico e il suo ruolo nella interpretazione del mondo contemporaneo. È diviso in quattro moduli. Il primo modulo è dedicato all’analisi delle metodologie della storiografia e delle sue più recenti trasformazioni (1 cfu). Il secondo modulo ricostruisce alcuni dei temi più rilevanti dell’indagine storica in una prospettiva di lungo periodo (3 cfu). Il terzo modulo si focalizza sulla storia europea dagli anni Settanta del Novecento a oggi, esaminandone le trasformazioni politiche, economiche e sociali (3 cfu). Il quarto modulo esamina alcune strategie di insegnamento della disciplina e di comunicazione del sapere storico (1 cfu).
Sommario:
Modulo 1. Metodologie
1.1 Definire la storia
1.2 Le prospettive della storia: politica, economia, società, cultura
1.3 Storia locale, storia nazionale, world history
Modulo 2. Temi
2.1 Demografia e migrazioni
2.2 Ambiente e Antropocene
2.3 Campagne e città
2.4 Imperi e Stati
2.5 L’ascesa dell’«Occidente»
Modulo 3. L'Europa contemporanea
3.1 L’Europa dopo la seconda guerra mondiale
3.2 La crisi degli anni Settanta del Novecento
3.3 Neoliberismo e globalizzazione
3.4 Il collasso del comunismo
3.5 L'Europa dopo la guerra fredda
Modulo 4. Insegnare la storia
4.1 Competenze e tecniche di insegnamento
4.2 Comunicazione del sapere storico e public history
(A); Bartolini F., Bonomo B., Gagliardi A.; L'Europa del Novecento. Una storia, a cura di L. Rapone; Carocci Roma; 2020; Pagine/Capitoli: pp. 277-436; 9788843099849
(A) Panciera W.; Insegnare storia nella scuola primaria e dell'infanzia; Carocci Roma; 2016; Pagine/Capitoli: pp. 11-90; 9788843080625
(A); Vanhaute E.; Introduzione alla World History; Il Mulino Bologna; 2015; Pagine/Capitoli: pp. 9-237; 9788815258830
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
La lezione introduttiva è dedicata a illustrare le conoscenze preliminari.
-
Il corso è suddiviso in moduli tematici e si sviluppa attraverso lezioni frontali dialogate, che hanno lo scopo di introdurre e discutere questioni problematiche per lo studio e l'insegnamento della storia. Sono utilizzate presentazioni in power-point e immagini con un video proiettore.
Verifica scritta intermedia, facoltativa, sulla prima metà del programma (Vanhaute: prologo e capp. 1-7, pp. 11-181; Panciera: cap. 1, pp. 13-38): tre brevi elaborati in italiano, con tre ore di tempo a disposizione e il divieto di consultazione di testi e appunti.
Criteri di valutazione:
1. conoscenza della materia (1/3 della valutazione complessiva);
2. uso proprio del linguaggio storiografico (1/3 della valutazione complessiva);
3. capacità di elaborazione delle informazioni in un testo di lunghezza predeterminata (1/3 della valutazione complessiva).
Verifica orale finale in italiano, obbligatoria: limitata alla seconda parte del programma (L'Europa del Novecento: pp. 277-436; Vanhaute: capp. 8-10, pp. 183-237; Panciera: capp 2-3, pp. 39-90) per chi ha superato la prova intermedia, estesa all'intero programma per gli altri.
Criteri di valutazione:
1. conoscenza della materia (1/3 della valutazione complessiva);
2. uso proprio del linguaggio storiografico (1/3 della valutazione complessiva);
3. capacità di analisi di un fenomeno storico (1/3 della valutazione complessiva).
Per chi supera la verifica intermedia, il voto finale è determinato dalla media tra il voto della prova scritta e quello della prova orale.
Italiano.
Italiano