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Home Francesco Cardinali Didattica 2021/2022 Laboratorio di comunicazione e advertising

Laboratorio di comunicazione e advertising

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 4
  • Ore 20
  • Classe di laurea L-20
Francesco Cardinali / Professore a contratto
Prerequisiti

A parte una buona dose di curiosità e interesse per l'argomento, non si ritengono necessari prerequisiti e propedeuticità.

Obiettivi del corso

Obiettivo del laboratorio è fornire una panoramica sulla storia dell'advertising e degli strumenti comunicativi e pubblicitari, con un taglio operativo e creativo che tiene conto tanto delle tecniche della comunicazione persuasiva classica quanto delle più recenti tendenze di marketing e dei social media. L'obiettivo del Laboratorio è fornire le basi metodologiche per capire come si costruisce una strategia creativa, finalizzata alla realizzazione di un messaggio/campagna pubblicitaria sui mezzi tradizionali e sul web (offrendo una panoramica ragionata sul digital advertising). Ulteriore obiettivo del Laboratorio è stimolare lavoro creativo in team. Il risultato di apprendimento atteso è la comprensione di tali dinamiche e metodologie, nonché della loro applicazione in generale (che sarà provata in fase di esercitazione).

Programma del corso

I contenuti del corso verteranno sull'esposizione dei principali concetti inerenti la comunicazione, la creatività e le principali tecniche creative pubblicitarie, spaziando dai metodi per far nascere le idee alle considerazioni sulla mente del consumatore, dagli elementi di retorica e linguaggio alle considerazioni strategiche sulla marca, dal purpose marketing al concetto di consumer insight (con un approfondimento sull'archetypal branding), fino ad arrivare ai metodi e alle tecniche per pensare, impostare e realizzare una campagna pubblicitaria e di comunicazione da parte degli studenti (attività che costituirà l'oggetto dell'esercitazione).

Gli studenti e le studentesse non frequentanti sono invitati a contattare il docente per avere indicazioni sul lavoro da svolgere.

Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Lo studio del programma sarà approfondito attraverso le slides fornite dal docente direttamente agli studenti nel corso delle lezioni

Metodi didattici
  • Il laboratorio si articola in una prima parte, contraddistinta da lezioni frontali (10-12 ore) per l'acquisizione dei concetti e delle tecniche di base con l'ausilio di slide e filmati, seguita da un'esercitazione/workshop svolta in gruppi di lavoro in aula (8-10 ore) assistita dal docente.
Modalità di valutazione
  • La valutazione sarà effettuata sulla base dell'esercitazione svolta dai gruppi di lavoro, che verrà presentata e commentata dai gruppi a tutti i partecipanti (per favorire le capacità di presentazione "in pubblico" da parte degli studenti); il lavoro effettuato verrà comunque consegnato in forma scritta e ogni studente sarà valutato singolarmente con un esame orale durante le regolari sessioni d'esame.
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  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
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