Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesco Cardinali Didattica 2024/2025 Laboratorio di comunicazione e advertising

Laboratorio di comunicazione e advertising

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 4
  • Ore 20
  • Classe di laurea L-20
Francesco Cardinali / Professore a contratto
Prerequisiti

A parte una buona dose di curiosità e interesse per l'argomento, non si ritengono necessari prerequisiti e propedeuticità.

Obiettivi del corso

Gli obiettivi del Laboratorio si concentrano sulla conoscenza e capacità di comprensione applicate, sull’autonomia di giudizio e sulla abilità comunicative. Nel corso vengono approfonditi i temi dell’advertising, dalla storia ai contenuti più attuali, e degli strumenti comunicativi e pubblicitari, con un taglio operativo e creativo che tiene conto tanto delle tecniche della comunicazione persuasiva classica quanto delle più recenti tendenze di marketing e dei social media. L'obiettivo del Laboratorio è fornire le basi metodologiche per capire come si costruisce una strategia creativa, finalizzata alla realizzazione di un messaggio/campagna pubblicitaria sui mezzi tradizionali e sul web (offrendo una panoramica ragionata sul digital advertising). Ulteriore obiettivo del Laboratorio è stimolare lavoro creativo in team.

Al termine del corso lo studente comprenderà le dinamiche di base e le metodologie dell’advertising (offline e online), nonché i loro meccanismi di applicazione in generale (che saranno verificati in fase di esercitazione dei gruppi di lavoro fra i frequentanti o individuale per i non frequentanti).

Programma del corso

I contenuti del Laboratorio vertono sull'esposizione dei principali concetti inerenti la comunicazione, la creatività e le principali tecniche comunicative/pubblicitarie, spaziando da come nasce un'idea a nozioni sulla mente del consumatore, da elementi di retorica testuale e visiva a considerazioni strategiche sulla marca, fino ad arrivare alla realizzazione di una campagna pubblicitaria (su tematiche sociali) da parte degli studenti.



Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Slide fornite dal docente


(C) Favaretto MP, La strategia di comunicazione digitale nell'era postdigitale, Libreriauniversitaria.it, 2020, Capitoli: 1/2/3/4/5/6/7/8/9/APPENDICE, 9788833592756


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Lo studio del programma sarà approfondito attraverso le slides fornite dal docente direttamente agli studenti nel corso delle lezioni.

La frequenza alle lezioni, com’è nella natura di un Laboratorio, pur non obbligatoria, è fortemente consigliata.

Il laboratorio viene tenuto in lingua italiana.

Metodi didattici
  • Il taglio didattico è teorico, storico e applicativo. Il laboratorio si articola in una prima parte, contraddistinta da lezioni frontali (10-12 ore) per l'acquisizione dei concetti e delle tecniche di base con l'ausilio di slide e attraverso la visioni di materiali audio-video, seguita da un'esercitazione/workshop svolta in gruppi di lavoro in aula (8-10 ore) assistita dal docente.

Modalità di valutazione
  • La prova di valutazione è DUPLICE e in lingua italiana. La valutazione sarà effettuata sulla base dell'esercitazione svolta dai gruppi di lavoro, che verrà presentata e commentata dai singoli gruppi a tutti i frequentanti del Laboratorio (per favorire le capacità di presentazione "in pubblico" da parte degli studenti); il lavoro effettuato dai gruppi verrà comunque consegnato in forma scritta (peso sulla valutazione 80%) e ogni studente sarà valutato singolarmente con un esame orale (peso 20%) durante le regolari sessioni d'esame.

    I criteri adottati per la graduazione dei voti sono:

    a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi: 30% sul totale della valutazione complessiva;

    b) capacità di applicare le conoscenze: 30% sul totale della valutazione complessiva;

    c) autonomia di giudizio e di pensiero critico (creatività): 40% sul totale della valutazione.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

L'insegnamento è tenuto in lingua italiana

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams