Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesco Orilia Didattica 2025/2026 Ontologia analitica

Ontologia analitica

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea LM-78 R, LM-78(m), LM-78 R(m)
Francesco Orilia / Professore di ruolo - I fascia (PHIL-04/B)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenze filosofiche e storico-filosofiche di base tipicamente maturate in un corso di laurea triennale in filosofia.


Obiettivi del corso

Il corso si prefigge di introdurre al dibattito corrente su temi fondamentali di ontologia (o metafisica) di impostazione analitica quali essere ed esistenza, oggetti, proprietà e relazioni, spazio e tempo, privilegiando un argomento monografico che fa da linea guida. Verrà privilegiato il tema monografico dello statuto ontologico del futuro e dell’identità attraverso il tempo.

Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito un'idea generale degli ambiti di ricerca correnti in questo settore e avranno approfondito in particolare il tema monografico attraverso l'identificazione dei principali approcci teorici e delle argomentazioni che li sostengono.

Si punterà a sviluppare la capacità di confronto di punti di vista alternativi.

Programma del corso

FUTURO E IDENTITA’ NEL TEMPO


- Tempo e ontologia

- Breve excursus storico-filosofico sul tempo

             Lucrezio

             Agostino

             Spinoza

             Newton

             Kant

             Hegel

             Einstein

             Russell

             Bergson

             Husserl

             Heidegger

- Statuto ontologico del futuro

- Futuro aperto e libero arbitrio

- Identità nel tempo

- Viaggi nel tempo

- Responsabilità morali verso il futuro

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) A. Varzi (a cura di), Metafisica, Laterza, Bari-Roma, 2008, pp. 129-239.

(A) S. Iaquinto e G. Torrengo, Filosofia del futuro, Raffaello Cortina , Milano, 2018 (168 pp.)

(A) J. L. Borges, “L’altro” in Il libro di sabbia, Adelphi, Milano, 2018

(disponibile in versione recitata al link https://www.youtube.com/watch?v=lTNHubAHzwY)

(C) Carrara M., De Florio C., Lando G., Morato V.; Introduzione alla metafisica contemporanea; Il Mulino Bologna, 2021.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali in cui vengono presentati i problemi e gli strumenti concettuali e argomentativi principali. Lezioni dialogate nelle quali si offre agli studenti la possibilità di interagire con il docente e tra di loro per chiarire dubbi e approfondire tematiche specifiche. Presentazione in classe di un argomento specifico da parte di uno studente o gruppo di studenti. Elaborato scritto su un argomento specifico e discussione con lo studente sulla struttura e i contenuti dell'elaborato.

Modalità di valutazione
  • Si può scegliere tra due modalità di valutazione


    Modalità I

    Esame orale di circa mezz’ora sui testi adottati con almeno tre domande su argomenti diversi scelti dal docente. Previo accordo con lo studente, domande su argomenti trattati nei testi adottati possono essere sostituite da domande su argomenti trattati in classe ma non nei testi adottati.


    Modalità II

    Presentazione orale in classe di circa 30 minuti di un argomento concordato con il docente.

    Tesina scritta su tale argomento di massimo 3000 parole (note e bibliografia incluse).

    Esame orale consistente nella discussione della tesina.

    La trattazione dell’argomento prescelto tipicamente prevede lo studio di testi aggiuntivi o alternativi ai testi obbligatori (o parti di essi), da concordare con il docente. La presentazione orale potrà fornire allo studente un riscontro da parte del docente, di cui tenere conto nella stesura della tesina. Qualora non sia possibile svolgere la presentazione in classe, lo studente dovrà accordarsi con il docente per una presentazione al di fuori dell’orario delle lezioni, anche in modalità online.



    Indicatori per la valutazione, per entrambe le modalità:

    Correttezza e completezza delle informazioni (40%).

    Organizzazione logica (20%).

    Capacità di sintesi (10%).

    Chiarezza espositiva (10%).

    Capacità di valutazione critica (20%).


Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams