Lingua inglese (analisi dei testi filosofici)
- A.A. 2025/2026
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-78 R
Conoscenza almeno intermedia dell'inglese.
Intermediate knowledge of English.
Il corso si propone di guidare alla lettura critica di testi filosofici in lingua inglese, sia classici che di recente pubblicazione. Sarà data particolare attenzione ai seguenti aspetti: traduzione e analisi sintattica di parti dei testi prescelti; riconoscimento della forma argomentativa sviluppata dall'autore; individuazione e valutazione delle premesse e delle conclusioni inferite; analisi dei concetti filosofici rilevanti. Ci si aspetta che il corso contribuisca sia ad un miglioramento delle conoscenze di inglese e della capacità di tradurre, sia ad affinare le doti di analisi critica di testi filosofici. Ci si aspetta inoltre che il corso arricchisca il bagaglio di conoscenze filosofiche dello studente su alcuni autori e tematiche.
Analisi di testi in inglese sulla filosofia del tempo
Si studieranno due classici articoli sulla filosofia del tempo di J. E. McTaggart e di B. Russell, dai quali trae origine il dibattito corrente tra teoria A e teoria B del tempo, l’una più vicina al senso comune e l’altra alla visione scientifica basata sulla teoria della relatività di Einstein. Si studieranno inoltre due articoli più recenti di D. M. Armstrong e J. Bigelow, che difendono rispettivamente versioni della la teoria A e della teoria B. Una parte del corso portrà essere riservata anche alla lettura e alla discussione in classe di altri testi filosofici in inglese, possibilmente in altre aree della filosofia, tenendo conto degli interessi degli studenti frequentanti.
(A) J. Ellis McTaggart, The unreality of Time, Mind, 17, 1908, pp. 457-474.
Acquistabile tramite Jstor a questa URL:
https://www.jstor.org/stable/2248314
(A) Bertrand Russell, On the experience of Time (The Monist, 25, 1915, pp. 212-233)
Acquistabile tramite Jstor a questa URL:
https://www.jstor.org/stable/27900529?seq=1
((A) D.M. Armstrong, A Naturalist Program: Epistemology and Ontology, Proceedings and Addresses of the American Philosophical Association, Vol. 73, No. 2 (Nov., 1999), pp. 77-89
Acquistabile tramite Jstor a questa URL:
https://www.jstor.org/stable/3131088
(A) J. Bigelow, Presentism and Properties, Philosophical Perspectives, Vol. 10, Metaphysics (1996), pp. 35-52
Acquistabile tramite Jstor a questa URL:
https://www.jstor.org/stable/2216235
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
I brani che studieremo in classe verranno proiettati durante le lezioni, ma si suggerisce di procurarsi per tempo i testi adottati e possibilmente di provare a leggerli anticipatamente per una migliore fruizione.
-
I testi selezionati saranno proiettati su schermo e in buona parte tradotti in classe dagli stessi studenti con la guida del docente e nel contempo esaminati accuratamente sia dal punto di vista linguistico che dei contenuti. Si darà poi spazio alla ricostruzione delle argomentazioni e all'esame critico. Inoltre, sarà data agli studenti (possibilmente suddivisi per gruppi di studio) la possibilità di presentare in classe una porzione specifica di testo.
L'esame si svolge in questo modo. Il docente individua dei passi all’interno del testo adottato e chiede di tradurli, inquadrarli all'interno dell'opera da cui sono tratti e di commentarli (previo accordo con lo studente, parti del testo adottato possono essere sostituite da altri testi utilizzati durante il corso). L'esito positivo dipende al 50% dalla traduzione (indicatori: resa in italiano del testo inglese senza un eccessivo ricorso al dizionario e senza gravi fraintendimenti grammaticali o sintattici) e al 50% dall'analisi filosofica (indicatori: organizzazione logica, correttezza e completezza delle informazioni, capacità di sintesi, chiarezza espositiva, capacità di analisi critica).
Inglese
Italiano