Filosofia del linguaggio
- A.A. 2025/2026
- CFU 6, 6(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea L-5 R, L-5(m), L-5 R(m)
Nessuno
Questa disciplina si occupa della natura della comunicazione indagando sul rapporto tra parlanti che interagiscono attraverso il linguaggio, tra linguaggio e pensiero e tra linguaggio. Il corso si prefigge di introdurre gli studenti alle principali tematiche attualmente discusse in relazione a tali questioni, con una prospettiva storica che permetterà un contatto con figure importanti della storia della filosofia e della filosofia contemporanea quali Frege, Meinong, Russell, Wittgenstein, Carnap, Quine, Grice, Putnam.
Gli studenti costruiranno una conoscenza degli approcci principali ai temi sopra indicati. Inoltre svilupperanno le capacità di comunicazione efficace e le abilità logico argomentative e di analisi sia di singoli enunciati del linguaggio naturale, sia di frammenti di testi e conversazioni, e dovranno dimostrare competenza di fronte a casi concreti nel discernere tra possibili diverse interpretazioni e tra informazioni veicolate in modo esplicito ed informazioni veicolate in modo implicito.
INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
Sintassi, semantica, pragmatica
Wittgenstein e la teoria degli atti linguistici
La teoria delle implicature conversazionali di Grice.
La finzione letteraria
Senso e riferimento in Frege
Teoria degli oggetti di Meinong
Teoria delle descrizioni di Russell
La teoria del riferimento diretto in Kripke
Carnap, Quine e le distinzioni analitico-sintetico, necessario-contingente, a
priori-a posteriori
Putnam e i nomi di generi naturali
(A) Orilia F., Ulisse, il quadrato rotondo e l'attuale re di Francia; ETS Pisa, 2a ed. 2005 (o 3a ed., se sarà disponibile in tempo); capp. 1-18 (pp. 1-120).
(A) Casalegno P., Frascolla P., Iacona A., Paganini E., Santambrogio M. (a cura di); Filosofia del linguaggio; Raffaello Cortina Milano, 2003; pp. 1-199, 221-244.
-
Lezioni frontali in cui vengono presentati i problemi e gli strumenti concettuali e argomentativi principali. Lezioni dialogate nelle quali si offre agli studenti la possibilità di interagire con il docente e tra di loro per chiarire dubbi e approfondire tematiche specifiche. Lista di domande distribuite durante il corso per focalizzare l’attenzione sulle questioni più importante e mettere alla prova la propria comprensione.
L'esame è orale.
Gli studenti riceveranno tre domande tratte da liste di domande rese disponibili durante il corso.
Indicatori per la valutazione:
Correttezza e completezza delle informazioni (40%).
Organizzazione logica (20%).
Capacità di sintesi (10%).
Chiarezza espositiva (10%).
Capacità di valutazione critica (20%).
Nessuna
Italiano