Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesco Pirani Didattica 2011/2012 Didattica della storia

Didattica della storia - Mod. didattica della storia medioevale

  • A.A. 2011/2012
  • CFU 2
  • Ore 10
  • Classe di laurea A037
Francesco Pirani / Professore di ruolo - II fascia (HIST-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza della storia medievale, maturata durante gli studi universitari.

Obiettivi del corso

Conoscere criticamente i programmi di storia e gli obiettivi specifici di apprendimento del triennio dei licei;
acquisire gli strumenti utili per programmare l’insegnamento della storia medievale;
saper riconoscere la funzione del docente nella didattica della storia medievale;
saper utilizzare gli strumenti e le risorse per l’insegnamento della storia medievale;
saper progettare un’attività didattica sulle fonti storiche medievali.

Programma del corso

La storia (basso)medievale nel secondo triennio dei licei: obiettivi specifici di apprendimento, questioni epistemologiche e didattiche.

Insegnare storia: gli strumenti e le risorse per l’insegnante, le rilevanze storiografiche e la programmazione didattica, l’elaborazione di percorsi tematici e la didattica per competenze.

Fonti per la storia e risorse per la didattica della storia: qualche proposta operativa su alcuni case studies.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) A. Brusa Il Sessantotto della storia medievale “Historia Magistra. Rivista di storia critica”, n. 5, 2011 » Pagine/Capitoli: pp. 27-38
  • 2.  (A) M.P. Alberzoni La storia medievale tra didattica a ricerca, in La storia nella scuola. Ricerca storica ed esperienze didattiche, a cura di S. Carmo, Marietti, Genova, 2002 » Pagine/Capitoli: pp. 53-84
Metodi didattici
  • § lezione frontale
Modalità di valutazione
  • § orale
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO