Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesco Pirani Didattica 2024/2025 Comprensione del testo e competenze propedeutiche (per recupero ofa)

Comprensione del testo e competenze propedeutiche (per recupero ofa)

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 0, 0(m)
  • Ore 10, 10(m)
  • Classe di laurea L-1,L-15, L-19(m)
Francesco Pirani / Professore di ruolo - II fascia (HIST-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Non previsti.

Obiettivi del corso

Il corso persegue i seguenti obiettivi:

  • comprendere un testo, enucleandone il messaggio e la logica argomentativa;
  • pianificare la composizione di un testo scritto, saperlo stendere secondo una struttura rigorosa in un linguaggio funzionale al contesto comunicativo;
  • consolidare le conoscenze di base in campo culturale e nelle questioni di attualità.

Programma del corso

Il corso si rivolge agli studenti individuati come destinatari degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) e si propone quale strumento agile per il loro assolvimento.

Attraverso il confronto con testi argomentativi su tematiche culturali e di attualità, gli studenti avranno la possibilità di mettere a punto le conoscenze e le competenze propedeutiche per affrontare il percorso universitario, quali:

  • conoscenza e abilità di impiegare le strutture morfo-sintattiche e lessicali della lingua italiana;
  • comprensione e analisi di un testo;
  • pianificazione, stesura e revisione di un testo scritto.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(C); Italia P., Scrivere all'Università: manuale pratico con esercizi e antologia di testi; le Monnier; Firenze; 2014.



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

La partecipazione alle esercitazioni è vivamente consigliata. I materiali impiegati durante le lezioni e le consegne delle esercitazioni, da svolgere obbligatoriamente, saranno caricati sulla pagina del corso, nella sezione "Materiali didattici".


Principali siti di riferimento:

Europeana Collections: http://www.europeana.eu/portal/it

Piccola biblioteca digitale Mondadori:

https://www.mondadorieducation.it/media/contenuti/universita/scrivere_universita_

biblioteca_digitale/default.htm

Metodi didattici
  • L'insegnamento è di taglio pratico, impostato secondo le teorie della linguistica testuale.

    Tipologie di lezione adottate: lezione interattiva; lettura e discussione dei temi trattati; esercitazioni pratiche in aula sulla produzione scritta; peer tutoring.

    Strumentazione adottata: materiali testuali e audiovisivi reperiti sul web o forniti in forma digitale.


     


Modalità di valutazione
  • La prova finale consiste nella produzione scritta di un breve testo (in lingua italiana) basata sulla comprensione di un testo fornito.

    I criteri di valutazione sono i seguenti:

    • qualità e correttezza dei contenuti (30% della valutazione complessiva);
    • capacità di rielaborare criticamente i contenuti (30% della valutazione complessiva);
    • correttezza espositiva e uso del registro linguistico adeguato (40% della valutazione complessiva).



Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

L'insegnamento utilizza soltanto la lingua italiana.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams