Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesco Pirani Didattica 2024/2025 Introduzione alla scrittura scientifica

Introduzione alla scrittura scientifica

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 1
  • Ore 6
  • Classe di laurea L-19
Francesco Pirani / Professore di ruolo - II fascia (HIST-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti.

Obiettivi del corso

Il corso intende fornire i principali strumenti per la progettazione e la scrittura di una tesi di laurea. Si concentra in particolare sulla produzione di testi corretti, chiari ed efficaci, funzionali agli standard richiesti per la tesi di laurea.

Programma del corso

Il corso fornisce indicazioni utili nelle diverse fasi di ricerca, di stesura e di revisione di una tesi di laurea.

Fra i temi affrontati:

  • strumenti e risorse per scrivere una tesi di laurea;
  • la pianificazione della scrittura e la progettazione del paratesto;
  • l'apparato citazionale e la redazione delle note;
  • la revisione del testo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(C) V. Gheno, La tesi di laurea. Ricerca, scrittura e revisione per chiudere in bellezza. Chiavi di scrittura, Zanichelli, Bologna 2019.



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Saranno forniti materiali disponibili on line per le esercitazioni.

Metodi didattici
  • L'insegnamento è di taglio pratico, impostato secondo le teorie della linguistica testuale.

    Tipologie di lezione adottate: lezione interattiva; discussione sui temi affrontati; esercitazioni pratiche in aula sulla progettazione e sulla produzione scritta di testi scientifici; peer tutoring.

    Strumentazione adottata: materiali testuali reperiti sul web o forniti in forma digitale.

Modalità di valutazione
  • La prova di verifica consiste in una prova d'esame scritta, connessa ai temi elencati nella sezione "contenuti".

    La prova consiste nella produzione di un breve testo argomentativo, secondo le consegne, con la corretta citazione di fonti bibliografiche.


    I criteri di valutazione sono i seguenti:

    • qualità e correttezza dei contenuti (30% della valutazione complessiva);
    • capacità di rielaborare criticamente i contenuti (30% della valutazione complessiva);
    • correttezza espositiva e uso del registro linguistico adeguato (40% della valutazione complessiva).


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Non previste.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams