Pensiero politico e istituzioni dell'europa medievale - Mod. b - storia dell'europa medievale
-
Storia dell'europa medievale Classe: LM-14,15, LM-2 R, LM-84
- A.A. 2024/2025
- CFU 6, 6(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea LM-84, LM-14,15(m), LM-84(m), LM-2 R(m)
Conoscenza dei quadri generali del medioevo occidentale, a livello di preparazione di un triennio universitario.
In mancanza di tale requisito si invita a un colloquio preliminare con il docente.
Il corso mira a fornire agli studenti:
- conoscenza e capacità di comprensione dei fattori istituzionali, politici, economici e sociali più rilevanti dei contenuti proposti, in riferimento all'area euromediterranea;
- autonomia di giudizio, soprattutto nel cogliere continuità e fratture nei processi storici;
- abilità comunicative, soprattutto nell'uso corretto del linguaggio settoriale;
- capacità di apprendere, in particolare attraverso l'acquisizione delle categorie storiche;
- capacità di apprendimento che consentano loro di proseguire gli studi e le ricerche, in modo autonomo e in gruppo.
Il corso affronta criticamente, attraverso la lettura delle fonti, la parabola storica dell’Ordine del Tempio fra Terrasanta ed Europa continentale (secoli XII-inizio XIV) e le reinterpretazioni moderne di quella vicenda medievale.
In particolare saranno messi a fuoco i seguenti temi:
- Monaci e cavalieri: la nascita dell’Ordine del Tempio;
- I Templari nei raccordi politici, economici e militari fra Europa e Terrasanta;
- La presenza templare in Italia centrale;
- I processi in Francia ai Templari e la fine dell’Ordine;
- Il templarismo nel Novecento: usi e abusi del mito templare.
E' prevista una visita guidata al Complesso templare di San Bevignate (Perugia).
Mordenti, J. I Templari: storia di monaci in armi (1120-1312). Roma, Carocci, 2022, pp. 1-203
Merli S., "Templari e templarismo: un mito dalle molteplici declinazioni", in Medievalismi italiani (secoli XIX-XXI), a cura di T. di Carpegna Falconieri e R. Facchini, Roma, Gangemi, 2018, pp. 93-114
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Il corso è svolto interamente in lingua italiana.
-
L'insegnamento è di taglio storico.
Tipologie di lezione adottate: lezione interattiva; analisi guidata sulla lettura e interpretazione delle fonti storiche, fornite in traduzione italiana; debate e discussione sui temi affrontati; cooperative learning.
Strumenti adottati: strumenti multimediali per l’analisi di apparati iconografici e di audiovisivi, slides (focalizzate sui concetti essenziali), risorse web.
La prova di verifica è orale in lingua italiana.
I criteri adottati per la graduazione dei voti sono i seguenti:
· conoscenze e comprensione dei contenuti disciplinari (30% della valutazione complessiva);
· capacità di analisi delle fonti storiche (20% della valutazione complessiva);
· capacità di rielaborare criticamente i contenuti appresi, ossia di riconoscere la rilevanza di categorie, linguaggi e concetti (30% della valutazione complessiva);
· correttezza e l'efficacia espositiva, soprattutto nell'uso del linguaggio settoriale (20% della valutazione complessiva).
Italiano
Italiano