Storia medievale

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 10
  • Ore 60
  • Classe di laurea L-1,15R
Francesco Pirani / Professore di ruolo - II fascia (HIST-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza dei quadri generali della storia europea, acquisita nella scuola secondaria.

Obiettivi del corso

Il corso mira a fornire:

  • conoscenza e capacità di comprensione dei fattori istituzionali, politici, economici e sociali più rilevanti del medioevo, riferito all'area euromediterranea;
  • conoscenza e capacità di comprensione applicate, in riferimento al valore del patrimonio culturale d'età medievale e delle risorse connesse turistiche;
  • autonomia di giudizio, soprattutto nel cogliere continuità e fratture nei processi storici;
  • abilità comunicative, soprattutto nell'uso corretto del linguaggio settoriale;
  • capacità di apprendere, in particolare attraverso l'acquisizione delle categorie storiche.

Programma del corso

Il corso comprende tre parti: 

  1. Sezione introduttiva:
  • l'idea di medioevo: spazio, tempo, periodizzazioni;
  • le fonti per la storia medievale.

2. Profilo di storia generale dell'Europa e del Mediterraneo fra V e XV secolo.

  • le strutture del potere: imperi e regni;
  • le forme di organizzazione della società;
  • istituzioni religiose e forme di religiosità;
  • l'economia: produzioni, commerci, strumenti;
  • le città: forme di potere e articolazione sociale;
  • l'Italia negli ultimi secoli del medioevo: poteri, società, cultura.

3. Tema di approfondimento: ambiente, cultura e società nel millennio medievale.

  • le interazioni e le implicazioni fra società e ambiente;
  • le modificazioni dell'idea di natura in relazione alle pratiche di sfruttamento dell’ambiente e alle trasformazioni ecologiche.

 

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Montanari M. (in collaborazione con Albertoni G., Lazzari T, Milani G.); Storia medievale; Laterza; Roma; 2024 (XXVI ristampa.), pp. 1- 312.

(A) Campopiano M., Storia dell’ambiente nel Medioevo. Natura, società, cultura; Carocci; Roma; 2025, pp. 1-176.

(C) Senatore F.; Medioevo. Istruzioni per l'uso; Pearson Italia; Milano; 2022 (terza edizione), capitoli 1, 2.



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

La pagina Teams dedicata all'insegnamento offrirà materiali di studio e di approfondimento, oltre a informazioni sugli aspetti logistici relativi alle visite didattiche.

Metodi didattici
  • L'insegnamento è di taglio storico.

    Tipologie di lezione adottate: lezione frontale, lezione interattiva; discussione dei temi trattati; lettura e analisi guidata delle fonti, tesa a sviluppare una consapevolezza critica riguardo alle forme di produzione della conoscenza storica.

    Strumentazione adottata: apparati iconografici, mappe geografiche, slides (focalizzate sui concetti essenziali), audiovisivi, risorse web.

    Sono previste due visite didattiche: una all'Archivio di Stato di Macerata con laboratorio sulle fonti medievali, una al Museo "Stupor mundi" di Jesi, per l'approfondimento sull'imperatore Federico II.


Modalità di valutazione
  • La prova di verifica è orale in lingua italiana.

    I criteri adottati per la graduazione dei voti sono i seguenti:

    • conoscenze e comprensione dei contenuti disciplinari (30% della valutazione complessiva);
    • capacità di orientarsi nella cronologia (20% della valutazione complessiva);
    • capacità di rielaborare criticamente i contenuti appresi, ossia di riconoscere la rilevanza di categorie, linguaggi e concetti, collocati in una prospettiva cronologica (30% della valutazione complessiva);
    • correttezza e l'efficacia espositiva, soprattutto nell'uso del linguaggio settoriale (20% della valutazione complessiva)


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Non previste.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano