Public history

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 2, 2(m)
  • Ore 20, 20(m)
  • Classe di laurea L-1,15R, L-1,L-15(m)
Francesco Pirani / Professore di ruolo - II fascia (HIST-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza dei quadri complessivi della storia e della geografia culturale d'Italia.

Obiettivi del corso

Obiettivi generali:

  • Concepire, progettare, realizzare e adattare un processo di ricerca;
  • Integrare le conoscenze e gestire la complessità, stimolando la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle conoscenze;
  • acquisire linguaggi e pratiche per costruire processi, prodotti e strumenti rivolti alla disseminazione dei patrimoni tangibili e intangibili, delle memorie dei gruppi e dei luoghi.

Obiettivi specifici:

  • connettere lo studio della storia alle professioni legate ai beni culturali e al turismo;
  • acquisire competenze e produrre materiali che mettono in connessione le conoscenze storiche con le abilità professionali nei settori dei beni culturali e per il turismo.

Programma del corso

Preliminare conoscenza dei fondamenti, degli obiettivi e delle pratiche di Public history in Italia, principalmente in relazione ai settori dei beni culturali e del turismo.


Attività sul tema delle rievocazioni storiche in Italia fra revival del passato, rappresentazione identitaria delle comunità e risorsa per il turismo.

L’acquisizione di dati quantitativi, di materiali storici e di fonti normative, le interviste rivolte in presenza ai rievocatori e il contatto diretto con le istituzioni forniranno le competenze critiche per un'analisi approfondita del tema e per la produzione di idee progettuali condivise.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(C); Bertella Farnetti P - Bertucelli L. - Botti A. (a cura di); Public history: discussioni e pratiche; Milano-Udine; Mimesis; 2017.


(C); Dei F., Di Pasquale C., Rievocare il passato: memoria culturale e identità territoriali; Pisa University Press; Pisa; 2017.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Principali siti di riferimento:

Associazione Italiana di Public History: https://aiph.hypotheses.org 

International Federation for Public History: http://ncph.org/ifph/

Metodi didattici
  • Lezioni dialogate ed esercitazioni con il supporto di materiali multimediali e l'analisi di siti web.


    Esercitazioni individuali e forme di cooperative learning applicate al tema sopra indicato nel programma. Attraverso l'acquisizione, l'elaborazione critica di dati, la somministrazione diretta di interviste a soggetti esterni, gli studenti potranno misurarsi con le pratiche della disciplina.


Modalità di valutazione
  • La prova di verifica è orale. Il colloquio verte sul percorso di apprendimento e su un elaborato multimediale prodotto durante il laboratorio.


    I criteri adottati per la graduazione dei voti sono i seguenti:

    • qualità dell'elaborato prodotto durante il laboratorio (60% della valutazione complessiva);
    • capacità di analizzare criticamente il percorso di apprendimento e gli strumenti adottati (20% della valutazione complessiva);
    • correttezza e l'efficacia espositiva, soprattutto nell'uso del linguaggio settoriale (20% della valutazione complessiva).


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams