Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesco Pirani Didattica 2025/2026 Comprensione del testo e competenze propedeutiche (per recupero ofa)

Comprensione del testo e competenze propedeutiche (per recupero ofa)

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 0, 0(m)
  • Ore 18, 18(m)
  • Classe di laurea L-1,15R, L-19 R(m), LM-85 bis(m)
Francesco Pirani / Professore di ruolo - II fascia (HIST-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Non previsti.

Obiettivi del corso

Il corso persegue i seguenti obiettivi:

  • comprendere un testo, enucleando il messaggio e la logica argomentativa;
  • utilizzare l'espressione verbale e scritta secondo una struttura rigorosa e con un linguaggio funzionale al contesto comunicativo;
  • consolidare le conoscenze di base in campo culturale e nelle questioni di attualità.

Programma del corso

Il corso si rivolge agli studenti destinatari degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) e costituisce uno strumento agile per l'assolvimento.

Le principali attività proposte saranno:

  • individuazione delle caratteristiche formali delle tipologie testuali;
  • analisi sintattica di un testo;
  • messa a punto degli strumenti per una comprensione e per una corretta interpretazione dei contenuti di un testo;
  • affinamento delle competenze lessicali.

In tal modo, le studentesse e gli studenti possano acquisire le competenze propedeutiche per affrontare il percorso degli studi universitari.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(C); Rescigno O.; Competenze linguistiche e comprensione dei testi. Teoria ed esercizi commentati per tutti i concorsi; Napoli, Edises; 2020.



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Sul portale Teams dedicato all'insegnamento saranno forniti materiali per esercitazioni nella sezione "Materiali didattici".



Metodi didattici
  • L'insegnamento è di taglio pratico, impostato secondo le teorie della linguistica testuale.

    Tipologie di lezione adottate: lezione a distanza in modalità.

    Strumentazione adottata: materiali testuali e audiovisivi reperiti sul web o forniti in forma digitale.


     


Modalità di valutazione
  • La prova d'esame è scritta e consiste nella comprensione di un breve testo argomentativo attraverso la risposta a domande a scelta multipla, sul modello del TOLC.

    La prova prevede 10 domande a scelta fra quattro possibili risposte, delle quali solo una corretta, per una durata di 1h. Ogni risposta corretta viene valutata con 1,5 punti, ogni errore viene valutato 0 punti e ogni risposta non data viene valutata 0.5 punti. La prova, valutata con un punteggio massimo di 15, si considera superata qualora venga raggiunto un punteggio pari o superiore a 7.


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

L'insegnamento utilizza soltanto la lingua italiana.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano