Comprensione del testo e competenze propedeutiche (per recupero ofa)
- A.A. 2025/2026
- CFU 0, 0(m)
- Ore 18, 18(m)
- Classe di laurea L-1,15R, L-19 R(m), LM-85 bis(m)
Non previsti.
Il corso persegue i seguenti obiettivi:
- comprendere un testo, enucleando il messaggio e la logica argomentativa;
- utilizzare l'espressione verbale e scritta secondo una struttura rigorosa e con un linguaggio funzionale al contesto comunicativo;
- consolidare le conoscenze di base in campo culturale e nelle questioni di attualità.
Il corso si rivolge agli studenti destinatari degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) e costituisce uno strumento agile per l'assolvimento.
Le principali attività proposte saranno:
- individuazione delle caratteristiche formali delle tipologie testuali;
- analisi sintattica di un testo;
- messa a punto degli strumenti per una comprensione e per una corretta interpretazione dei contenuti di un testo;
- affinamento delle competenze lessicali.
In tal modo, le studentesse e gli studenti possano acquisire le competenze propedeutiche per affrontare il percorso degli studi universitari.
(C); Rescigno O.; Competenze linguistiche e comprensione dei testi. Teoria ed esercizi commentati per tutti i concorsi; Napoli, Edises; 2020.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Sul portale Teams dedicato all'insegnamento saranno forniti materiali per esercitazioni nella sezione "Materiali didattici".
-
L'insegnamento è di taglio pratico, impostato secondo le teorie della linguistica testuale.
Tipologie di lezione adottate: lezione a distanza in modalità.
Strumentazione adottata: materiali testuali e audiovisivi reperiti sul web o forniti in forma digitale.
La prova d'esame è scritta e consiste nella comprensione di un breve testo argomentativo attraverso la risposta a domande a scelta multipla, sul modello del TOLC.
La prova prevede 10 domande a scelta fra quattro possibili risposte, delle quali solo una corretta, per una durata di 1h. Ogni risposta corretta viene valutata con 1,5 punti, ogni errore viene valutato 0 punti e ogni risposta non data viene valutata 0.5 punti. La prova, valutata con un punteggio massimo di 15, si considera superata qualora venga raggiunto un punteggio pari o superiore a 7.
L'insegnamento utilizza soltanto la lingua italiana.
Italiano