Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Fulvio Costantino Didattica 2025/2026 Diritto dell' amministrazione digitale e della comunicazione pubblica

Diritto dell' amministrazione digitale e della comunicazione pubblica

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-19 R
Fulvio Costantino / Professore di ruolo - II fascia (GIUR-06/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Non è richiesto lo studio pregresso di materie giuridiche

Obiettivi del corso

Gli studenti perfezioneranno la loro formazione acquisendo ulteriori e specifiche conoscenze giuridiche nella materia, finalizzate a maturare la piena comprensione degli strumenti giuridici e delle politiche sul digitale e la comunicazione pubblica e ad elaborare e applicare idee originali, anche in un contesto di ricerca;

.

La formazione giuridica avanzata consentirà di avere la padronanza degli strumenti giuridici relativi.


Avranno piena padronanza del diritto amministrativo digitale e della disciplina relativa alla comunicazione pubblica e saranno in grado di comprendere e interpretare i più importanti fenomeni giuridici del panorama globale ed unionale, spendibili in ruoli di esperti e/o di elevata responsabilità nell'amministrazione pubblica, nelle imprese private, nelle organizzazioni non governative e nel settore del no-profit.


Acquisiranno adeguate capacità critico-riflessive che consentiranno loro di affrontare con piena consapevolezza e in autonomia di giudizio i contesti rimessi alle loro responsabilità, che siano istituzioni, autorità, società, sviluppandone i contenuti alla luce delle più generali linee di evoluzione della società.


Per il tipo di competenze acquisite, potranno rivestire ruoli di responsabilità nella direzione e nel controllo di gruppi di lavoro.


Svilupperanno la capacità di determinare ed esprimere giudizi in piena autonomia e saranno in grado di reperire, analizzare ed interpretare autonomamente fonti e dati rilevanti.


Acquisiranno padronanza nella terminologia e saranno in grado di comunicare le proprie conoscenze e competenze a interlocutori esperti e non esperti.


Svilupperanno capacità di apprendimento che consentiranno loro di continuare a studiare in modo autonomo.


Programma del corso

Il corso si propone di esporre in modo sistematico e con riferimento a casi concreti le linee fondamentali del sistema di diritto amministrativo e della comunicazione pubblica, così da permettere di comprendere i cambiamenti in atto, con particolare riguardo alle decisioni algoritmiche e predittive, alla cittadinanza digitale, alla disciplina della trasparenza e dell'anti-corruzione, alla comunicazione dei poteri pubblici.


Rilievo sistematico è dato all'evoluzione del ruolo dell'amministrazione e dei suoi compiti nella transizione digitale, soprattutto in campo economico e nella società della comunicazione digitale .


Le implicazioni dei processi di digitalizzazione sono esaminate con particolare riguardo alla regolazione dei dati, all'agenda digitale, al mercato digitale, alla regolazione di piattaforme e dell'intelligenza artificiale.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Cavallo Perin R., Galetta D.U., a cura di; Diritto dell'Amministrazione Pubblica Digitale; Giappichelli Torino; 2025; capp. I-XII; XVI, XVIII; 9791221111842


(C) G. Gardini, Le regole dell’informazione. L’era della post-verità, Giappichelli, 2017


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Verranno fornite agli studenti frequentanti le presentazioni delle lezioni e i casi di studio oggetto di lavoro di gruppo.


Metodi didattici
  • Il taglio didattico sarà teorico, con studi di casi. 


    Il corso prevede lo svolgimento di:


    lezioni frontali dialogate. 


    lavori di gruppo di analisi di casi giurisprudenziali;


    esercitazioni, finalizzate ad una costante verifica dell'apprendimento


    seminari con operatori del settore


    Durante il corso si farà uso di supporti multimediali, in particolare presentazioni in powerpoint, e di materiali online (sentenze e presentazioni).


Modalità di valutazione
  • Scopo delle valutazioni è determinare il livello di conoscenza, comprensione, capacità critica acquisiti nella materia.


    L'esame si svolge in forma orale.


    Durante il corso i frequentanti potranno effettuere prove di verifica di apprendimento. Dei loro risultati si terrà conto in sede di valutazione finale, in maniera proporzionale rispetto alla parte di programma da esse coperto.


    Non è possibile consultare eventuali testi durante la prova d’esame.


    La lingua in cui si svolge la prova è l'italiano.


    La conoscenza e capacità di comprensione dei testo inciderà per il 20% sul totale della valutazione complessiva. La capacità di operare collegamenti fra i testi inciderà per il 20% sul totale della valutazione complessiva. La capacità di applicare le conoscenze inciderà per il 20% sul totale della valutazione complessiva. L'autonomia di giudizio e di pensiero critico inciderà per il 20% sul totale della valutazione complessiva. La trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale inciderà per il 20% sul totale della valutazione complessiva


    I criteri e i valori menzionati hanno un carattere puramente indicativo.


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams