Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Buoncompagni Giacomo Didattica 2025/2026 Sociologia della comunicazione e dei media digitali

Sociologia della comunicazione e dei media digitali

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 8, 8(m)
  • Ore 40, 40(m)
  • Classe di laurea L-20 R, L-36 R(m)
Giacomo Buoncompagni / Ricercatore T.D. (GSPS-06/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Conoscenza dei concetti chiave di Sociologia generale

Obiettivi del corso

L'obiettivo principale del corso è fornire agli studenti una panoramica introduttiva dello studio sociologico della comunicazione in tre ambiti fondamentali della disciplina: la comunicazione faccia a faccia, la comunicazione attraverso i mass media tradizionali e la comunicazione online.

Il corso si propone inoltre di offrire agli studenti conoscenze teoriche riguardanti le principali trasformazioni sociali e tecnologiche che hanno caratterizzato l’evoluzione dei mezzi di comunicazione nel corso del tempo e di acquisire strumenti teorico-concettuali che consentano di analizzare criticamente i linguaggi utilizzati nei mezzi di comunicazione tradizionali e nei media digitali.

Al termine del corso, ci si aspetta che gli studenti padroneggino le nozioni esposte a lezione e siano in grado di applicarle criticamente all’analisi dei meccanismi comunicativi delle diverse aree dell'industria culturale e della comunicazione.

Programma del corso

La prima parte del corso è dedicata all’approfondimento dei principali concetti teorici utili per affrontare lo studio della comunicazione attraverso un approccio sociologico. Verrà dedicata un’attenzione particolare alle specificità della comunicazione faccia a faccia approfondendo, da una parte, le forme e i significati del linguaggio verbale, che rappresenta la premessa per l’evoluzione dei diversi mezzi di comunicazione che si sono susseguiti nel corso del tempo. Dall’altra, si analizzeranno le caratteristiche della comunicazione non verbale, le sue diverse configurazioni e i vari significati assunti all’interno dei contesti culturali.

La seconda parte del corso è dedicata all’approfondimento del ruolo e dello sviluppo dei media digitali nelle società contemporanee. Verranno approfonditi gli elementi di novità e di continuità dei media digitali rispetto ai media tradizionali, con particolare riguardo alle loro principali caratteristiche e alle nuove forme di comunicazione ad essi connesse. Agli studenti verranno inoltre forniti gli strumenti per comprendere in chiave critica le trasformazioni della società dell’informazione e del mondo contemporaneo, affrontando temi più specifici come il rapporto tra media e discriminazioni, la comunicazione di crisi e d'emergenza, la sicurezza e la competenza digitale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A)  Sorice M. (2020), Sociologia dei media. Un’introduzione critica, Carocci.

(A) Buoncompagni G. (2021), Cybermigration. La dimensione digitale dell'immigrazione: media, istituzioni e sicurezza, PM edizioni.




Altre informazioni / materiali aggiuntivi

nessuna

Metodi didattici
  • Il corso è svolto attraverso lezioni di didattica frontale e dialogata, con supporto di materiale didattico (slides, disponibili nella pagina web dell'insegnamento), letture, contributi video, esercitazioni svolte in gruppo, dibattiti in aula e interventi di esperti.


Modalità di valutazione
  • L'esame è finalizzato a valutare il livello di comprensione dei contenuti del programma, nonché l'autonomia di giudizio e la capacità di applicazione dei concetti e delle teorie nell'analisi dei principali fenomeni sociali che interessano le società contemporanee.


    L'esame ha durata di un'ora e consiste in una prova scritta composta da 3 domande a risposta aperta, in lingua italiana. Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova scritta è di un'ora.


    Ogni risposta sarà valutata fino ad un massimo di 10 punti.


    Per la graduazione dei voti, sono adottati i seguenti criteri


    a) conoscenza e capacità di comprensione degli argomenti affrontanti nel corso: 50% sul totale della valutazione complessiva


    b) capacità di applicare le conoscenze acquisite a fenomeni sociali: 30% sul totale della valutazione complessiva


    c) autonomia di giudizio e pensiero critico: 20% sul totale della valutazione complessiva

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams