Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Buoncompagni Giacomo Didattica 2025/2026 Sociologia dei consumi

Sociologia dei consumi

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 8, 8(m)
  • Ore 40, 40(m)
  • Classe di laurea L-20 R, L-20(m)
Giacomo Buoncompagni / Ricercatore T.D. (GSPS-06/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Conoscenza dei concetti chiave della sociologia della comunicazione e dei media digitali 

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire le competenze per una comprensione articolata e aggiornata dei fenomeni di consumo, dei rapporti tra consumo e produzione, consumo critico, digitale e scelte politiche-ecologiche nella società contemporanea.

Programma del corso

La prima parte del corso avrà prevalente carattere teorico-introduttivo. Verranno quindi trattati: le origini della società dei consumi e le sue trasformazioni; le principali teorie sociologiche classiche e contemporanee sugli attori e i processi del consumo; i contesti del consumo; gli ambiti di analisi del consumo; le relazioni fra consumo e la produzione, la stratificazione sociale, i valori politici, osservando il presente e il futuro e prendendo in considerazione le sfide globali imposte dall’inarrestabile e ubiquo accumulo di cose – compresi sprechi, debiti, stress e ineguaglianze. La seconda parte prevede l’approfondimento di alcune tematiche specifiche strettamente connesse all’industria culturale dei media, alle tecnologie della mobilità e al mercato digitale della salute.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Paltrinieri R. (2021), Felicità responsabile. Il consumo oltre la società dei consumi, Franco Angeli.

(A) Buoncompagni G. (2026), Il consumo digitale e le sue forme. Un'introduzione sociologica, Libreria Universitaria Edizioni.




Altre informazioni / materiali aggiuntivi

nessuna

Metodi didattici
  • Il corso è svolto attraverso lezioni di didattica frontale e dialogata, con supporto di materiale didattico (slides, disponibili nella pagina web dell'insegnamento), letture, contributi video, esercitazioni svolte in gruppo, dibattiti in aula e interventi di esperti.


Modalità di valutazione
  • L'esame è finalizzato a valutare il livello di comprensione dei contenuti del programma, nonché l'autonomia di giudizio e la capacità di applicazione dei concetti e delle teorie nell'analisi dei principali fenomeni sociali che interessano le società contemporanee.


    L'esame ha durata di un'ora e consiste in una prova scritta composta da 3 domande a risposta aperta, in lingua italiana. Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova scritta è di un'ora.


    Ogni risposta sarà valutata fino ad un massimo di 10 punti.


    Per la graduazione dei voti, sono adottati i seguenti criteri


    a) conoscenza e capacità di comprensione degli argomenti affrontanti nel corso: 50% sul totale della valutazione complessiva


    b) capacità di applicare le conoscenze acquisite a fenomeni sociali: 30% sul totale della valutazione complessiva


    c) autonomia di giudizio e pensiero critico: 20% sul totale della valutazione complessiva

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams