Bibliografia e biblioteconomia
- A.A. 2023/2024
- CFU 9
- Ore 45
- Classe di laurea L-10
Nessuno.
Il corso intende offrire adeguate conoscenze teoriche e pratiche di biblioteconomia e bibliografia quali: ruolo e scopo delle biblioteche, principi di catalogazione, standard e metodologie per la compilazione di repertori bibliografici.
Il corso è organizzato in due parti:
Prima parte
- La fondazione della biblioteconomia come scienza
- La biblioteca nella società contemporanea (ruolo, scopo, funzioni)
- I principi di catalogazione
- Le funzioni del catalogo
- La catalogazione in SBN
- Organizzazione della biblioteca e delle collezioni
- I servizi delle biblioteche
- Dalla catalogazione alla metadazione: il ruolo delle tecnologie semantiche applicate alle biblioteche - La digitalizzazione delle risorse bibliografiche: principi, attività e finalità.
Seconda parte
- La citazione bibliografica
- Modalità e sistemi di citazione bibliografica
- Modelli per la citazione di diverse risorse informative - La ricerca bibliografica
- Reference Management Software (Zotero, Mendeley)
(A); Montecchi G.,Venuda F.; Nuovo manuale di biblioteconomia; Editrice bibliografica; Milano; 2022; p. 504; 9788893573979
(A); Venuda F.; La citazione bibliografica nei percorsi di ricerca. Dalla galassia Gutenberg alla rivoluzione digitale; Edizioni Unicopli; Milano; 2012; p. 49-209; 9788840015545
(C); Commissione permanente per la revisione delle regole italiane di catalogazione (a cura di); Regole italiane di catalogazione; REICAT ICCU; Roma; 2009; p. 632; 9788871071275
(C); Guerrini M.; Dalla catalogazione alla metadatazione. Tracce di un percorso; AIB; Roma; 2022; 9788878123199
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Per agevolare le attività di studio e di apprendimento, integrano i testi previsti anche i materiali didattici (slides) che saranno resi disponibili secondo le seguenti modalità:
- TEAMS dell’insegnamento (sezione Materiali del corso) per gli studenti frequentanti e non frequentanti;
- Piattaforma BlackBoard (sezione Contenuti del corso) per gli studenti che usufruiscono dei servizi didattici aggiuntivi in e-learning.
I contenuti del corso, come anche i testi adottati e i materiali didattici a supporto delle attività di studio, sono gli stessi per studenti frequentati e non frequentati (come anche per coloro che usufruiscono dei servizi didattici aggiuntivi in e-learning).
Le REICAT sono disponibili anche qui: https://norme.iccu.sbn.it/index.php?title=Reicat
-
Il corso sarà articolato in lezioni frontali ed esercitazioni pratiche che affronteranno i principali aspetti della biblioteconomia (catalogazione) e della bibliografia (costruzione degli apparati bibliografici per tesi ed altri contributi scientifici). Sarà poi riservato uno spazio a tematiche di attualità relativamente al rapporto tra ICT e biblioteche, prevedendo l'intervento di alcuni esperti del settore.
La prova di verifica è orale ed è mirata ad accertare le conoscenze teoriche delle nozioni e delle problematiche presentate nel corso come anche le diverse competenze acquisite. Particolare attenzione sarà riservata alla capacità dello studente di presentare i temi trattati nell'insegnamento con chiarezza, mettendoli in relazione tra loro in modo critico.
La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
- correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (fino a 10/30)
- correttezza e completezza delle conoscenze (fino a 10/30)
- capacità di elaborazione critica delle conoscenze (fino a 10/30)
Italiano
Inglese