Biblioteche e digital libraries
- A.A. 2023/2024
- CFU 6, 6(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea LM-84, LM-14,15(m)
Nessuno prerequisito
Coerentemente con gli obiettivi del corso di laurea, l’insegnamento si propone di fornire allo studente un quadro complessivo dei principali temi legati alla biblioteconomia contemporanea, con particolare riferimento ai fenomeni di produzione, catalogazione, reperimento e accesso alle risorse bibliografiche. Lo scopo dell’insegnamento è permettere agli studenti di comprendere i modelli di organizzazione della conoscenza registrata sui diversi supporti al fine di poter progettare e gestire efficacemente una ricerca documentaria.
Il corso si articolerà in tre parti:
Parte1
- Organizzazione della conoscenza: il concetto di risorsa documentaria
- I principi della catalogazione
- Le funzioni del catalogo
- Il ruolo delle biblioteche
- I servizi delle biblioteche
- La catalogazione in SBN
Parte 2
- Cercare, selezionare, valutare e ottenere le informazioni
- L’information literacy
- Come organizzare le informazioni: SW per la gestione dei riferimenti bibliografici
Parte 3
- Digitalizzazione e dematerializzazione per le risorse bibliografiche
- Digital libraries
- Il ruolo della digitalizzazione nel PNRR
- Il Piano Nazionale di Digitalizzazione
(A); Bianchini C., Guerrini M.; Guida alla biblioteca per studenti universitari; Editrice Bibliografica; Milano; 2019; p.232; 9788893571029
(A); Tamaro A.M; "Che cos’è una biblioteca digitale"; DigItalia; 1; 2005; p.14-33
(C); Lana M.; Introduzione all’Information Literacy; Editrice Bibliografica; Milano; 2020; p.372; 9788893570862
(C); Tomasi F.; Organizzare la conoscenza: Digital Humanities e web semantico; Editrice Bibliografica; Milano; 2022; p. 184; 9788893573573
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Per agevolare le attività di studio e di apprendimento, integrano i testi previsti anche i materiali didattici (slides) che saranno resi disponibili secondo le seguenti modalità:
- TEAMS dell’insegnamento (sezione Materiali del corso) per gli studenti frequentanti e non frequentanti;
- Piattaforma BlackBoard (sezione Contenuti del corso) per gli studenti che usufruiscono dei servizi didattici aggiuntivi in e-learning.
I contenuti del corso, come anche i testi adottati e i materiali didattici a supporto delle attività di studio, sono gli stessi per studenti frequentati e non frequentati (come anche per coloro che usufruiscono dei servizi didattici aggiuntivi in e-learning).
- Il corso sarà articolato in lezioni frontali che affronteranno i principali aspetti della biblioteconomia contemporanea con un taglio ampio, volto a fornire agli studenti degli strumenti idonei per orientarsi nella ricerca delle informazioni bibliografiche. Si prevedono approfondimenti specifici sui metodi di catalogazione in SBN e sui processi di digitalizzazione delle risorse informative attraverso il supporto di alcuni esperti del settore.
La prova di verifica è orale ed è mirata ad accertare le conoscenze teoriche delle nozioni e delle problematiche presentate nel corso come anche le diverse competenze acquisite. Particolare attenzione sarà riservata alla capacità dello studente di presentare i temi trattati nell’insegnamento con chiarezza, mettendoli in relazione tra loro in modo critico.
La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
- correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (fino a 10/30)
- correttezza e completezza delle conoscenze (fino a 10/30)
- capacità di elaborazione critica delle conoscenze (fino a 10/30)
Italiano
Italiano