Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Di Marcantonio Giorgia Didattica 2023/2024 Lineamenti di editoria digitale e digital humanities (mod. b) - applicazioni digitali per l'edizione delle fonti

Lineamenti di editoria digitale e digital humanities (mod. b) - applicazioni digitali per l'edizione delle fonti - Lineamenti di editoria digitale

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-84
Giorgia Di Marcantonio / Professoressa esterna
Prerequisiti

Nessun prerequisito

Obiettivi del corso

Coerentemente con gli obiettivi del corso di laurea, l'insegnamento mira a fornire agli studenti una panoramica sull'editoria digitale con particolare riferimento all'impatto che le tecnologie dell'informazione e della comunicazione hanno su questo settore. Lo scopo dell'insegnamento è permettere agli studenti di orientarsi con consapevolezza nell'editoria digitale, soprattutto scientifica, avendo chiari i principi e i modelli utilizzati dal settore.

Programma del corso

Il corso è organizzato in due parti:

Prima parte - base

  • Documentare e organizzare la conoscenza
  • Che cos'è un documento digitale: principi e criticità
  • Una panoramica sull'editoria digitale
  • Dal documento digitale all'e-book
  • Dalla produzione della risorsa digitale alla conservazione

Seconda parte - temi e problemi

  • Editoria digitale scientifica: disseminazione dei risultati di ricerca, open access e editoria predatoria

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A); Roncaglia G.; La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro; GLF editori Laterza; Roma; 2010; p. 304; 9788842092995

(A); Della Sala S. , Cubelli R.; La beffa e il danno delle nuove politiche dell’editoria scientifica; Giornale italiano di psicologia; 3; 2021; p. 599-608 

(A); Morriello R.; Dalla pirateria dei libri all’editoria predatoria. Un percorso tra storia della stampa ed etica della comunicazione scientifica; Ledizioni; Milano; 2023; p. 101-141; 978-88-5526-804-2

(C); Biagetti M.T.;  Preservare la letteratura scientifica elettronica in open access; JLIS.it, 5/1; 2014; p. 121-147 

(C); Cerquetti M. , Feliciati P. (a cura di); La sostenibilità e la valutazione delle riviste scientifiche italiane in ambito SSH; Il Capitale culturale; 17;  2018; p. 17-93. 

(C); Sechi L.; Editoria digitale: linguaggi, strumenti, produzioni e distribuzione dei libri digitali; Apogeo; Milano; 2010; p. 216; 9788850329175

(C); Meschini F.;  Oltre il libro. Forme di testualità e digital humanities; Editrice Bibliografica; Milano; 2020; p. 304; 9788893572668


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per agevolare le attività di studio e di apprendimento, integrano i testi previsti anche i materiali didattici (slides) che saranno resi disponibili secondo le seguenti modalità:


  • TEAMS dell’insegnamento (sezione Materiali del corso) per gli studenti frequentanti e non frequentanti;
  • Piattaforma BlackBoard (sezione Contenuti del corso) per gli studenti che usufruiscono dei servizi didattici aggiuntivi in e-learning. 


I contenuti del corso, come anche i testi adottati e i materiali didattici a supporto delle attività di studio, sono gli stessi per studenti frequentati e non frequentati (come anche per coloro che usufruiscono dei servizi didattici aggiuntivi in e-learning).

Metodi didattici
  • Il corso sarà articolato in lezioni frontali e seminari con esperti del settore che affronteranno i principali aspetti dell'editoria digitale e le problematiche afferenti ai processi di digitalizzazione delle risorse informative.
Modalità di valutazione
  • La prova di verifica è orale ed è mirata ad accertare le conoscenze teoriche delle nozioni e delle problematiche presentate nel corso come anche le diverse competenze acquisite. Particolare attenzione sarà riservata alla capacità dello studente di presentare i temi trattati nell’insegnamento con chiarezza, mettendoli in relazione tra loro in modo critico.

    La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:

    • correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (fino a 10/30)
    • correttezza e completezza delle conoscenze (fino a 10/30)
    • capacità di elaborazione critica delle conoscenze (fino a 10/30)
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano