Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Di Marcantonio Giorgia Didattica 2024/2025 Progettazione, gestione e restituzione delle fonti digitali e digital humanities (mod. b) - applicazioni digitali per l'edizione delle fonti

Progettazione, gestione e restituzione delle fonti digitali e digital humanities (mod. b) - applicazioni digitali per l'edizione delle fonti - Progettazione, gestione e restituzione delle fonti digitali

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-84
Giorgia Di Marcantonio / Professoressa esterna
Prerequisiti

Nessun prerequisito.

Obiettivi del corso

Il corso mira a fornire alle studentesse e agli studenti una preparazione solida e aggiornata nel campo della digitalizzazione delle risorse culturali, sviluppando e potenziando le competenze necessarie per affrontare le tante opportunità offerte nel settore.

Al termine del percorso, le studentesse e gli studenti saranno in grado di identificare le diverse tipologie di fonti e applicare le corrette tecniche e metodologie di digitalizzazione e orientarsi nella progettazione di collezioni digitali. Inoltre avranno i rudimenti di base per gestire e pianificare una conservazione nel medio e lungo termine delle risorse e sfruttare le potenzialità dell’Intelligenza artificiale. 

Programma del corso

Il corso sarà suddiviso in tre parti e tratterà le seguenti tematiche:


Parte 1 "Dalla fonte fisica alla risorsa digitale"

  • Introduzione alle Digital Humanities
  • Impatto ICT sulle discipline umanistiche 
  • Tipologie di fonti e approcci specifici per la digitalizzazione
  • Tecniche e metodologie di digitalizzazione delle fonti
  • Standard e metadati di riferimento 
  • Strategie di conservazione digitale
  • Ruolo delle ontologie e del web semantico nelle collezioni digitali
  • Panoramica delle tecnologie attuali per la digitalizzazione
  • Innovazioni recenti nel campo della digitalizzazione


Parte 2 "Dal repository digitale al progetto digitale"

  • Progettazione digitale per le risorse culturali: principi, tecniche di progettazione e casi di studio
  • Pianificazione e gestione dei processi di digitalizzazione
  • Coordinamento delle attività e gestione delle risorse umane
  • Budgeting, allocazione delle risorse e tempistiche dei progetti


Parte 3 "Dal progetto digitale al servizio digitale"

  • Accesso, restituzione e recupero delle risorse digitalizzate
  • Strumenti e tecnologie per migliorare l'interazione degli utenti con le risorse digitali
  • Descrizione delle principali piattaforme di repository digitali
  • Confronto tra diverse soluzioni e loro caratteristiche
  • Intelligenza Artificiale per la progettazione, gestione e restituzione delle fonti digitali


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A); Ciotti F. (a cura di); Digital Humanities. Metodi, strumenti, saperi; Carocci editore; Roma; 2023; da pag.1 a 225 e un capitolo a scelta della seconda parte; 9788829018437.

(A); Ministero della Cultura; Linee guida per la digitalizzazione del patrimonio culturale; 2022.

(A); Allegrezza S.; Il fattore qualità nei progetti di digitalizzazione del patrimonio culturale: le linee guida FADGI, Metamorfoze e lo standard ISO 19264-1; DIgItalia; vol.18/1; 2023; p. 72-93.

(A); Michetti G.; Il modello OAIS; DigItalia; vol. 3/1; 2008; p. 32-49.

(C); Barbuti N.; La digitalizzazione dei beni documentali; Editrice bibliografica; Milano; 2022; p. 215; 8870759881.

(C); Di Marcantonio G.; Dal record al dato. Nuove prospettive per il processo di descrizione archivistica; JLIS.it; 14;3; 2023; p.1-11.

(C); Tomasi F.; Organizzare la conoscenza: Digital Humanities e Web semantico; Editrice bibliografica; Milano; 2022; p. 184; 9788893573573

(C); Valacchi F.; La stagione degli archivi viventi: una provenienza generativa; JLIS.it; vol.15/2; 2024; p.51-60.



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per agevolare le attività di studio e di apprendimento, integrano i testi previsti anche i materiali didattici (slides) che saranno resi disponibili secondo le seguenti modalità:


  • TEAMS dell’insegnamento (sezione Materiali del corso) per gli studenti frequentanti e non frequentanti;
  • Piattaforma BlackBoard (sezione Contenuti del corso) per gli studenti che usufruiscono dei servizi didattici aggiuntivi in e-learning. 


I contenuti del corso, come anche i testi adottati e i materiali didattici a supporto delle attività di studio, sono gli stessi per studenti frequentati, non frequentati o per chi usufruisce dei servizi didattici aggiuntivi in e-learning.


Per il volume adottato a cura di F. Ciotti le studentesse e gli studenti dovranno preparare ai fini dell'esame la prima parte del volume e scegliere un capitolo della seconda parte, in base alle loro preferenze (Storia digitale e Digital Public History, Geografie digitali, Musicologia digitale, Informatica archeologica, Storia dell'arte e il digitale, Antichità greco-romana e tecnologie digitali, Filosofia digitale, Epigrafia digitale, DH e diversità culturale).


Le linee guida per la digitalizzazione del patrimonio culturale sono disponibili al seguente link: https://docs.italia.it/italia/icdp/icdp-pnd-digitalizzazione-docs/it/v1.0-giugno-2022/index.html.


Anche gli articoli adottati di Michetti e Allegrezza sono reperibili in OA sui siti delle riviste.


Qualora le studentesse e gli studenti vogliano approfondire maggiormente gli aspetti tecnici relativi alla digitalizzazione delle fonti si consiglia di prendere visione della seconda e terza parte del volume di N. Barbuti (facoltativo).


Per la parte relativa all'Intelligenza Artificiale applicata alla digitalizzazione, visti i continui aggiornamenti nel settore, alle studentesse e agli studenti verranno forniti delle indicazioni specifiche nelle slides del corso.


Metodi didattici
  • Il corso sarà articolato in lezioni frontali che affronteranno i principali aspetti della digitalizzazione del patrimonio culturale. Si prevedono approfondimenti specifici da parte di esperti del settore. Inoltre sono previste lezioni in co-teaching con il prof. Tiberio Uricchio.

Modalità di valutazione
  • La prova di verifica è orale ed è mirata ad accertare le conoscenze teoriche delle nozioni e delle problematiche presentate nel corso come anche le diverse competenze acquisite. Particolare attenzione sarà riservata alla capacità dello studente di presentare i temi trattati nell’insegnamento con chiarezza, mettendoli in relazione tra loro in modo critico. 


    La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:

    • correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (fino a 10/30)
    • correttezza e completezza delle conoscenze (fino a 10/30)
    • capacità di elaborazione critica delle conoscenze (fino a 10/30)



Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano