Interventi psico-educativi e didattici con disturbi comportamentali - Secondaria i grado e sovrann. sec. i grado
- A.A. 2022/2023
- CFU 1
- Ore 20
Non sono richiesti prerequisiti.
Ogni classe è composta da studenti eterogenei che, sebbene in misura e numero diversi, manifestano problemi emotivi e comportamentali difficili da gestire nella quotidianità dell'ambiente scuola. Per tale motivo, nell'ottica di una didattica inclusiva, il corso, dopo una breve introduzione, in modo partecipato e dialogato, della tematica trattata, si prefigge l'obiettivo di fornire, ai futuri insegnanti specializzati sul sostegno, strumenti pratici e aiuti concreti per fronteggiare in modo efficace situazioni complesse in classi eterogenee. Attraverso, infatti, lo studio di casi autentici e significativi, si porranno le basi per una riflessione, ed un confronto costruttivo, su quelli che possono essere i modi migliori e più efficaci per intervenire nella scuola Secondaria di I° Grado, e supportare, in modo concreto chi ha bisogno di supporto senza, però, danneggiare l'equilibrio della classe.
I disturbi del comportamento comprendono una serie di condotte disfunzionali come l'aggressività, l'impulsività, la sfida, la violazione delle regole e altre condotte considerate socialmente inappropriate che comportano una significativa compromissione del funzionamento del ragazzo in ambito scolastico (es. scarso rendimento), familiare (es. elevata conflittualità) e sociale (es. emarginazione).
Queste possono verificarsi in modo isolato e temporaneo, quando ad esempio sono legati ad aspetti situazionali o alla particolare fase di sviluppo in cui si trova il ragazzo, oppure possono rappresentare dei veri e propri campanelli d'allarme per l'insorgenza di futuri disturbi del comportamento. Proprio per tale motivo, con i futuri docenti specializzati sul sostegno verranno trattati, in maniera dialogata e partecipata, i singoli disturbi del comportamento, verranno analizzati anche quali possono essere i fattori di rischio di questi disturbi, come riconoscerli e, quindi, verranno analizzate le strategie e modalità per poter intervenire in modo efficace e incisivo nella realtà della Scuola Secondaria di I° Grado.
Modulo 1 - Insegnare in una classe eterogenea
1.1 Il nuovo ruolo del docente
1.2 Lavorare in classe con studenti con disturbo del comportamento
Modulo 2 - Gli studenti con disturbo del comportamento
2.1 DOP
2.2 ADHD
2.3 DC
2.4 Strategie educative e valutative del comportamento
2.5 Misure di prevenzione ed intervento
Modulo 3 - La didattica personalizzata
3.1 Studio di caso
3.2 Esercitazioni pratiche
- Il laboratorio verrà strutturato sotto forma di un corso di formazione pratica che si svolgerà attraverso un approccio didattico interattivo, che prevede lavori in gruppo focalizzati su analisi di caso ed attività di simulazione. In ogni incontro verranno presentati, ed illustrati, casi e situazioni reali inerenti alle tematiche trattate, e si proporranno esercitazioni pratiche, sia individuali che di gruppo, al fine di progettare e realizzare materiale didattico proprio, applicando nella realtà le procedure pensate e condivise. Oltre a lezioni frontali partecipate verranno riprodotti video didattici, forniti schemi e mappe concettuali, predisposte dispense e slides, che rappresentano i materiali di studio. Infine, verranno condivisi studi di caso, autentici e concreti, per stimolare il confronto e la partecipazione attiva. Eventuali link di materiale audiovisivo o di approfondimento verrà caricato nell'apposito spazio del corso su olat.
- La valutazione prenderà in considerazione la qualità dei prodotti realizzati nel lavoro di gruppo in itinere e verterà, alla fine del percorso laboratoriale, su una prova orale che verrà valutata in trentesimi, tenendo conto delle capacità di:
- Individuare collegamenti e relazioni;
- Acquisire ed rielaborare le informazioni;
- Utilizzo di strumenti tecnologici;
- Riflessione ed analisi critica;
- Correttezza e chiarezza espositiva, sia orale che scritta, in ordine alle conoscenze possedute, alla loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale e all'uso del linguaggio specifico della disciplina.
Inglese
Inglese
