Diritto civile e intelligenza artificiale
- A.A. 2024/2025
- CFU 2
- Ore 10
- Classe di laurea LMG/01
E' raccomandata la conoscenza del Diritto privato.
L'obiettivo formativo del laboratorio è innanzitutto metodologico: acquisire la capacità di individuare problemi e soluzioni facendo leva sui contributi di ciascun membro del gruppo. L'approccio pluridisciplinare innescherà il dialogo e l'esperienza del confronto costituirà un bagaglio culturale indelebile.
Rischi e benefici dell'Intelligenza artificiale sui diritti civili e sociali. Le linee di intersezione sulle quali si costruirà il laboratorio sono le seguenti: telemedicina e rapporto medico-paziente; educazione, apprendimento e interesse del minore; turismo e tutela dei consumatori.
Riferimenti normativi e bibliografici saranno indicati, in congruo anticipo rispetto allo svolgimento del laboratorio, nella pagina web del docente.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Schemi e documenti verranno pubblicati nel sito della docente sotto "Attività didattica".
Il corso si svolgerà in italiano.
-
La metodologia del laboratorio favorisce la confluenza delle linee innovative dell'attività di ricerca con gli obiettivi della didattica.
Lo studente e il docente sono attori di un dialogo lanciato e strutturato dal docente e/o dallo speaker chiamato a portare la propria esperienza.
. L'apprendimento verrà valutato sia dalla partecipazione dello studente durante lo svolgimento del laboratorio (ad es. con domande, proposte e approfondimenti) sia attraverso un questionario che lo studente dovrà restituire al termine del laboratorio.
. I criteri di valutazione sono: la conoscenza e la comprensione dei testi (25%), la capacità di collegamento (25%), la capacità di argomentare (25%), la capacità di applicare le conoscenze (25%).
Inglese