Diritto civile e intelligenza artificiale
- A.A. 2025/2026
- CFU 2, 2(m)
- Ore 10, 10(m)
- Classe di laurea LMG/01 R, LMG/01(m)
Conoscenza del Diritto privato
Conoscenza e capacità di comprensione: il laboratorio si propone di fornire un'adeguata conoscenza delle principali problematiche giuridiche legate all'Intelligenza Artificiale da un punto di vista civilistico, partendo dall'analisi dell'AI act e prestando particolare attenzione alle implicazioni giuridiche dell'applicazione dell'IA nell'assistenza sanitaria, nell'arte, nei contratti e al problema della responsabilità dell'IA.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: il corso svilupperà la capacità degli studenti di identificare e gestire autonomamente le problematiche giuridiche derivanti dall'uso dell'Intelligenza Artificiale (IA).
Autonomia di giudizio: durante il corso gli studenti analizzeranno e discuteranno specifiche questioni giuridiche legate all'IA.
Abilità comunicative: durante il corso gli studenti svilupperanno le abilità comunicative richieste nel campo della consulenza legale in materia di IA; impareranno a spiegare le questioni legali legate all'IA e le loro soluzioni.
Capacità di apprendimento: data la velocità di sviluppo del settore dell'IA, sarà incoraggiato un approccio proattivo da parte degli studenti, fornendo loro gli strumenti per una continua autoformazione.
Il corso si soffermerà sulle principali questioni civilistiche legate all'Intelligenza artificiale (IA) e in particolare: IA e diritti fondamentali, IA e arte, arte digitale e tutela delle opere create dall'IA; IA e responsabilità; IA e responsabilità sanitaria; self-driving cars; IA e responsabilità da prodotto difettoso; IA e diritto dei contratti; giustizia predittiva.
Il materiale didattico (slides e dispense) sarà fornito dalla docente nel corso delle lezioni.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Verranno fornite slide e altri materiali per approfondire gli argomenti trattati durante il laboratorio.
Per il conseguimento dei 2 CFU è necessario iscriversi al Laboratorio e partecipare all'80% delle ore di lezione.
L'iscrizione dovrà essere effettuata con le stesse modalità utilizzate per la prenotazione agli esami, rispettando i termini di apertura e chiusura indicati.
Le date e gli orari del laboratorio verranno fissate durante il semestre dalla docente che ne darà pronto avviso sulla propria pagina docenti nella sezione "Notizie" e sui canali del Dipartimento di Giurisprudenza.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la docente al suo indirizzo email istituzionale.
Per approfondimenti sul tema "Intelligenza Artificiale, creatività e arte: profili civilistici" è possibile visionare lezioni e materiali sul portale Edvance al seguente link: https://www.edvance.it/edvance/app/courseDetails/402
-
1. Taglio didattico: teorico e applicativo, basato su studi di casi concreti.
2. Tipologie di lezione maggiormente utilizzate: lezione frontale; lezione interattiva; attività laboratoriali; esercitazioni in aula, lavoro di gruppo; interventi programmati di studenti e studentesse sotto la supervisione della docente; interventi di esperte/i.
3. Strumentazione adottata: uso di supporti multimediali in aula - pc; visione di slide e altri materiali.
La comprensione dei temi sarà verificata nel corso delle lezioni, nell'interazione con la Docente (ad esempio: discussione e risoluzione autonoma di casi). Saranno valutati: la comprensione dei temi; la capacità di fare collegamenti; la capacità di applicare le conoscenze; l'autonomia di giudizio e pensiero critico; la trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale. Ai fini dell'acquisizione dei 2 CFU, gli studenti dovranno partecipare almeno al 80% delle ore di lezione.
Il Laboratorio sarà in italiano
Italiano