Diritto del lavoro
- A.A. 2023/2024
- CFU 9
- Ore 45
- Classe di laurea L-14
Conoscenza dei fondamenti di diritto privato.
Conoscenza approfondita dei diritti e dei doveri del lavoratore; capacità di orientarsi nel mercato del lavoro. Conoscenza della disciplina dei rapporti individuali e collettivi di lavoro, dei diversi tipi contrattuali e di alcune nozioni sulla sicurezza sul lavoro. Il corso fornirà anche nozioni di programmazione e gestione dei servizi per il lavoro in particolare di gestione del personale attraverso controlli e sanzioni. Oltre la mera conoscenza dei principali istituti giuridici il candidato dovrà acquisire un metodo di analisi critica delle differenti fattispecie e dei problemi connessi che gli permetta, con autonomia di giudizio, di valutare le soluzioni più appropriate alle varie questioni, comunicando con linguaggio giuridico adeguato.
Il rapporto di lavoro. I tipi "classici": subordinato, autonomo. Le forme "flessibili" così come integrate e/o modificate dal c.d. Jobs Act e altre normative: il lavoro a termine, il lavoro part-time, il lavoro in comando o distacco. La somministrazione. La parasubordinazione, le collaborazioni coordinate e continuative, la etero-organizzazione. La costituzione del rapporto di lavoro subordinato. Il mercato del lavoro. Il collocamento e l'avviamento al lavoro. Servizi per l'impiego. Outplacement e agenzie di mediazione. Le politiche attive del lavoro e la formazione professionale. Le assunzioni obbligatorie dei disabili. Il contratto individuale di laoro. Le fonti, lo svolgimento, le obbligazioni delle parti. Obbligo del lavoratore di diligenza e fedeltà. Il potere di controllo ed il potere disciplinare. Le mansioni e le qualifiche, le categorie. Il luogo della prestazione e il tempo di lavoro. La salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. L'obbligo di prevenzione. La responsabilità civile del datore di lavoro. La retribuzione: corrispettività, proporzionalità e sufficienza. Le tipologie della retribuzione. Competenze retributive a carattere integrativo, erogazioni occasionali, indennità sostitutive. TFR. La sospensione del rapporto di lavoro. la Cassa integrazione guadagni. La maternità e l'infortunio o la malattia. La cessazione del rapporto di lavoro. La risoluzione. Il licenziamento individuale, e la tutela per i licenziamenti illegittimi. I licenziamenti collettivi. L'indennità di disoccupazione. Il trasferimento d'azienda. Cenni di Diritto sindacale. La libertà sindacale e la contrattazione collettiva.
(A) G. Proia, Manuale di diritto del lavoro, Cedam, Padova, 2022, integrale (1-512)
ISBN 978-8813379780
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Saranno esaminate le previsioni dei principali contratti collettivi di lavoro, reperibili sul sito www.cnel.it
- Il taglio dell'insegnamento è teorico- applicativo. Lezione frontale, accompagnata dalla distribuzione di materiale vario quale: testi di legge, articoli o saggi, sentenze con discussione in aula delle differenti soluzioni prospettate dalla giurisprudenza. Lezioni di didattica integrata con altri professori su argomenti trasversali. Eventuali ricerche individuali svolte dagli studenti e poi relazionate in pubblico.
- La modalità dell'esame è esclusivamente orale, in lingua italiana. La prova orale sarà svolta su tutte le tematiche oggetto del programma e trattate durante il corso. Non è prevista una verifica intermedia. Durante la prova di esame non sarà possibile consultare testi. Criteri per la graduazione dei voti, in percentuale sulla valutazione complessiva: a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi: 30 % b) capacità di applicare le conoscenze: 20 % c) capacità di espressione delle conoscenze: 20 % d) autonomia di giudizio e di pensiero critico: 20 % e) trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale: 10 %
Italiano