Gestione individuale e collettiva dei rapporti di lavoro pubblico
- A.A. 2025/2026
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM/SC-GI R
E' opportuna la conoscenza degli istituti del diritto pubblico e delle nozioni fondamentali in materia di diritto del lavoro nel settore privato
Apprendimento degli istituti fondamentali e delle nozioni principali relative al diritto del lavoro applicato ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni.
In particolare, dovrà essere correttamente inquadrato il fenomeno della contrattualizzazione dell'impiego pubblico, in modo da cogliere le divergenze e le convergenze tra tale disciplina e quella prevista invece nel lavoro privato.
Oltre la mera conoscenza dei principali istituti giuridici, il candidato dovrà acquisire un metodo di analisi critica delle differenti fattispecie e dei problemi connessi che gli permetta, con autonomia di giudizio, di valutare le soluzioni più appropriate alle varie questioni, comunicando con linguaggio giuridico adeguato.
Le modalità di reclutamento del personale
La costituzione del rapporto di lavoro
Le mansioni, le categorie, la retribuzione
Il tempo e il luogo della prestazione
I criteri di inquadramento dei lavoratori
L'esecuzione del rapporto di lavoro
Il potere direttivo, il potere di controllo, il procedimento disciplinare
La sospensione del rapporto
L'estinzione del rapporto
La contrattazione collettiva e i suoi livelli
(A) F.Carinci, A. Boscati, S. Mainardi Diritto del lavoro nelle pubbliche amministrazioni, Utet Giuridica, Milano, 2024, 25-311; 369-464 (ISBN 978-8859826880)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Il corso sarà svolto integralmente in lingua italiana
-
Il taglio dell'insegnamento è teorico-applicativo.
Lezione frontale, accompagnata dalla distribuzione di materiale necessario per integrare i contenuti del manuale adottato per il corso.
Il Corso è erogato in modalità mista. Le prime lezioni saranno tenute in presenza per poi passare, per una quota significativa - comunque non superiore ai 2/3 - in modalità online. Eventuali attività pratiche e di laboratorio, le verifiche di profitto e l’esame finale saranno obbligatoriamente svolti in presenza.
La modalità dell'esame è esclusivamente orale, in lingua italiana. La prova orale sarà svolta su tutte le tematiche oggetto del programma e trattate durante il corso. Non è prevista una verifica intermedia. Durante la prova di esame non sarà possibile consultare testi. Criteri per la graduazione dei voti, in percentuale sulla valutazione complessiva: a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi: 30 % b) capacità di applicare le conoscenze: 20 % c) capacità di espressione delle conoscenze: 20 % d) autonomia di giudizio e di pensiero critico: 20 % e) trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale: 10 %.
Nessuna
Italiano