Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Gennaro Carotenuto Didattica 2021/2022 Storia contemporanea

Storia contemporanea

  • Storia contemporanea - corso avanzato Classe: LM-37
  • Storia contemporanea Classe: L-5, LM-78
  • A.A. 2021/2022
  • CFU 12, 6(m), 9(m)
  • Ore 60, 30(m), 45(m)
  • Classe di laurea L-10, L-5(m), LM-78(m), LM-37(m)
Gennaro Carotenuto /
Prerequisiti

Ci si aspetta che lo studente si sappia orientare nelle grandi questioni della Storia e abbia conoscenze geografiche di base.

Obiettivi del corso

Il corso ha l'obiettivo di fornire strumenti di analisi atti alla comprensione delle principali caratteristiche dell'età contemporanea. Partendo dal caso italiano, ma allargandosi sistematicamente al contesto europeo e globale, si discuterà dell'avvento della moderna società di massa, la costruzione dei regimi democratici, ideologie politiche, costruzione del ruolo dello Stato nazione, trasformazioni sociali, scoperte scientifiche e nei trasporti, migrazioni, nascita della società industriale e suo declino, l'attuale contesto globalizzato.

Il risultato atteso è che lo studente sia in grado di sostenere una discussione critica sul divenire storico del mondo attuale, sui principali attori sociali nel corso del tempo, sui fattori di conservazione e cambiamento della società tra XIX e XXI secolo. Facendo perno sulla Costituzione repubblicana, ci si aspetta di essere in grado di collocare in prospettiva storica l'ampliarsi o il restringersi dei diritti civili, sociali, e politici.

Programma del corso

Il programma di base, per tutte le classi, comprende la conoscenza generale dei temi della storia contemporanea, suddivise in quattro parti.

I - Parigi; la cittadinanza
Le culture politiche tra il XIX e il XX secolo: il liberalismo, la democrazia, la nascita del movimento operaio, il cattolicesimo politico, il ruolo della Nazione, i nazionalismi, l'autoritarismo, l'imperialismo. Seconda rivoluzione industriale. Scoperte scientifiche e stili di vita borghesi. L'Italia tra Risorgimento e i suoi limiti.

II - Berlino; Classe o nazione
La centralità della prima guerra mondiale, sue radici e conseguenze. Il secolo americano. La rivoluzione d'ottobre. I totalitarismi. Modelli economici e politici democratici in Occidente. Lo scontro tra democrazia e fascismo. La seconda guerra mondiale e la Shoah. Resistenza e nascita della Repubblica.

III - New York; Il mondo diviso
Il dopoguerra. Le grandi istituzioni internazionali. Decolonizzazione e guerra fredda. L'Europa divisa, tra regimi democratici e socialismo reale. Il percorso dell'Europa unita. La società dei consumi. L'avanzata dei diritti civili e del ruolo delle donne. Ascesa e declino della "prima Repubblica" in Italia.

IV - Shanghai; Il mondo digitale
La caduta del muro di Berlino e sue conseguenze. L'avvento del neoliberismo. Nuovi regimi democratici a Est e a Sud. L'allargamento dell'Europa, Schengen, l'Euro. Merci, migranti e Internet per un mondo globale. Limiti dell'unipolarismo USA e l'instabilità del Medio Oriente. L'altro-occidente latinoamericano. L'ascesa della Cina. L'Italia nel suo labirinto.

Inizi e spunti di riflessioni: e se la pandemia, il 2020, fosse la data periodizzante più importante nella Storia dal 1492?

NOTA BENE (maggio 2021): nell'incertezza sulla dinamica in presenza / a distanza delle lezioni, cade qualunque differenza tra frequentanti e non frequentanti e tra presenza e distanza. La frequenza è evidentemente consigliata.

l manuale consigliato è S. Lupo, A. Ventrone, L'età contemporanea, Le Monnier Università, 2017. Tuttavia, chi già possedesse buoni manuali delle scuole superiori può concordarne l'uso col docente.

Il corso di base (6CFU) prevede lo studio del manuale (vedere in calce per la ripartizione tra i due parziali) e dei temi delle lezioni.

Gli studenti della classe L37 (9CFU) aggiungano U. Gentiloni, Storia dell'Italia contemporanea, Il Mulino 2019 (in alternativa G. Crainz, Storia della Repubblica, Donzelli, 2017);

Gli studenti della classe L10 (12CFU) aggiungeranno al programma da 9 CFU (manuale + Gentiloni) il saggio di Sorba e Mazzini, La svolta culturale, Laterza 2021 e la lettura di uno dei classici a scelti indicati tra i testi consigliati (sui quali sosterranno una conversazione con il docente).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) S. Lupo, A. Ventrone L'età contemporanea Le Monnier Mondadori, Firenze, 2017 » Pagine/Capitoli: pp.592
  • 2.  (A) G. Crainz Storia della Repubblica Donzelli, Roma, 2017 » Pagine/Capitoli: pp.386
  • 3.  (A) Olivi Santaniello Storia dell'integrazione europea Il Mulino, Bologna, 2010 » Pagine/Capitoli: pp.380
  • 4.  (C) E. Gentile La grande Italia, Il mito della nazione nel XX secolo Laterza, Roma, 2006 » Pagine/Capitoli: pp.465
  • 5.  (C) E. Hobsbawm Il trionfo della borghesia (1848-1875) Laterza, Roma, 2003 » Pagine/Capitoli: pp.439
  • 6.  (C) E. Hobsbawm Il secolo breve 1914-1991 Rizzoli, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: pp.710
  • 7.  (C) P. Kennedy Ascesa e declino delle grandi potenze Garzanti, Milano, 1999 » Pagine/Capitoli: pp.846
  • 8.  (C) C. Pavone Una guerra civile. Saggio storico sulla moralità nella Resistenza Bollati Boringhieri, Milano, 2006 » Pagine/Capitoli: pp.825
  • 9.  (C) G. Mosse Le origini culturali del Terzo Reich Saggiatore, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: pp.455
  • 10.  (C) F. Romero Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa Einaudi, Torino, 2009 » Pagine/Capitoli: pp.362
  • 11.  (C) Judt Postwar Laterza, Roma, 2019 » Pagine/Capitoli: pp.985
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Tutti gli studenti sosterranno la parte manualistica in uno o due parziali come indicato. La suddivisione in due parziali è caldamente consigliata, ma è una libera scelta della/o studente.

Gli studenti con un programma da *6CFU* porteranno il manuale.

Oltre al manuale, gli studenti della classe da *9CFU* studieranno inoltre il saggio di Gentiloni (oppure Crainz, a scelta).

Oltre al manuale, gli studenti della classe da *12CFU* aggiungeranno allo studio del saggio di Gentiloni e quello metodologico di Sorba-Mazzini. Infine dovranno *leggere* uno dei classici indicati tra i testi consigliati (sui quali sosterranno una conversazione con il docente).

Metodi didattici
  • Il metodo didattico si basa su lezioni frontali nelle quali tutti gli studenti saranno chiamati a dialogare attivamente con il docente. Potranno essere invitati studiosi specialisti dei temi affrontati. Vi sarà inoltre la visione di materiali audiovisuali e la lettura di documenti.

    La forma in presenza potrà essere sostituita da quella a distanza (non dipendendo ciò dalla volontà del docente) oppure le due modalità conviveranno insieme in spirito di collaborazione. Gli eventuali studenti a distanza, equiparati in tutto a quelli in presenza, dovranno essere disponibili alla partecipazione, accendendo se d'uopo la webcam.
Modalità di valutazione
  • L'esame ha come obiettivo verificare conoscenze acquisite e capacità di orientamento all'interno dei grandi temi della storia contemporanea. L'esaminando può attendersi di essere escusso su tutte e quattro le parti che compongono il programma della parte generale del corso, come indicato negli obiettivi formativi e inoltre sui testi indicati classe per classe.

    L'esame può (non deve, ma è consigliato) essere suddiviso in due appelli. Il primo resta sempre valido e il secondo può essere sostenuto in un qualunque appello successivo a scelta dello studente.

    Il primo parziale verte sui capitoli 1-21 del manuale Lupo-Ventrone.
    Il secondo sui capitoli 21-32 del manuale Lupo-Ventrone, sui contenuti delle lezioni e sugli ulteriori testi indicati.

    NB: Per la sua nodalità il capitolo 21, dedicato all'Italia dal 1943 al 1945, deve essere portato, e sarà oggetto d'esame, in entrambi i parziali.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams