Prima di partecipare al laboratorio, si consiglia caldamente di sostenere gli esami di Diritto Costituzionale e di Diritto dell'Unione europea.
Conoscenza e comprensione: principi costituzionali sul principio di uguaglianza, con particolare riferimento alla parità di genere. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di approfondire le problematiche della parità di genere nelle società contemporanee. Autonomia di giudizio: gli studenti avranno gli strumenti di base per comprendere problemi, teorici e pratici, connessi alla piena realizzazione della parità di genere nelle società contemporanee. Abilità comunicative: basi del linguaggio specialistico della materia. Capacità di apprendere: gli studenti acquisiranno le basi per orientarsi nell'approfondimento di un ambito soggetto a continua evoluzione.
Il Laboratorio fornisce agli studenti i principi costituzionali e le basi utili per orientarsi nell'approfondimento del tema dell’eguaglianza di genere nella prospettiva del diritto costituzionale italiano, con riferimenti alle norme e la giurisprudenza sovranazionale e comparata. Saranno pertanto trattati: 1. Il principio di uguaglianza e discriminazioni (dirette e indirette); 2. Reverse discrimination; 3. Azioni positive; 4. Nuove frontiere delle pari opportunità.
Il materiale didattico (slides e dispense) sarà fornito dal docente nel corso delle lezioni.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Il Laboratorio si terrà nel primo semestre e sarà organizzato su tre giornate consecutive. Il calendario sarà pubblicato nel sito del Dipartimento (pagina del Docente Giacomo Menegus) indicativamente all'inizio di settembre 2024. Per ottenere i 2 CFU, gli studenti dovranno frequentare almeno il 80% delle ore di lezione.
Il corso è tenuto in lingua italiana.
-
1. Taglio didattico: teorico, applicativo.
2. Tipologie di lezione maggiormente utilizzate: lezione interattiva; attività laboratoriali/di gruppo; interventi di esperti/e (se possibile).
3. Strumentazione adottata: uso di supporti multimediali in aula - pc e schermo; pc degli studenti (se disponibili).
La comprensione dei temi sarà verificata nel corso delle lezioni, nell'interazione con il Docente (ad esempio: discussione e risoluzione autonoma di casi). Saranno valutati: la comprensione dei temi; la capacità di fare collegamenti; la capacità di applicare le conoscenze; l'autonomia di giudizio e pensiero critico; la trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale. Ai fini dell'acquisizione dei 2 CFU, gli studenti dovranno partecipare almeno al 80% delle ore di lezione.
Italiano.
Italiano