Sociologia economica e dello sviluppo locale - Mod. a sociologia economica
- A.A. 2022/2023
- CFU 6
- Ore 40
- Classe di laurea L-33
Nessuno.
Il corso è finalizzato all'acquisizione di capacità e strumenti di analisi per la
comprensione delle principali tematiche nel campo della sociologia economica.
Al termine del corso lo studente acquisirà la capacità di:
- comprendere la prospettiva di analisi della sociologia economica
- comprendere i concetti di globalizzazione, regolazione, welfare state, sviluppo locale
- comprendere e analizzare i processi di trasformazione economica e sociale legati a: modelli di produzione fordista e post-fordista, welfare state, modelli di capitalismo
Nel corso si affronteranno i principali concetti e temi di analisi della sociologia economica.
In primo luogo si definirà l'oggetto di studio e il ruolo di questa prospettiva, per poi concentrarsi sulla analisi di specifici temi di studio empirico, quali: la crisi del fordismo e l'avvento dei modelli produttivi flessibili, i modelli di capitalismo, il welfare state, i sistemi di regolazione, la political economy comparata.
- 1. (A) Trigilia C. Sociologia economica (II volume) Il Mulino, Bologna, 2009 » Pagine/Capitoli: tutto tranne cap.2
-
Nella prima lezione verranno illustrati in modo sintetico tutti i contenuti delle singole lezioni, concordato il calendario puntuale delle lezioni, esercitazioni ed eventuali attività seminariali e di lavoro di gruppo, nonché l'illustrazione del metodo didattico e dei materiali di esame.
Nella gran parte del corso si utilizzerà prevalentemente un metodo didattico basato su lezioni frontali dialogate ed esercitazioni in gruppo.
Nelle ultime lezioni le lezioni frontali dialogate e le esercitazioni si accompagneranno a analisi di studi di caso, visione di materiali audio-video e/o discussione analitiche di articoli.
Al termine del corso è prevista una produzione: la presentazione di un argomento in classe, da parte di piccoli gruppi di studenti
- modalità di valutazione scritta, consistente in una serie di domande aperte, volte ad accertare la conoscenza dei temi affrontati nel corso e la capacità critica dello studente
inglese