Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Gianluca Frenguelli Didattica 2023/2024 Linguistica italiana

Linguistica italiana

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 6
  • Ore 36
  • Classe di laurea LM-85 bis
Gianluca Frenguelli /
Prerequisiti

Nessuno: il corso affronta dalle basi i principi della comunicazione linguistica, per poi concentrarsi sugli aspetti dei testi scritti e orali

Obiettivi del corso

Mediante la parte teorica del corso gli studenti acquisiranno una preparazione di base sullo studio della lingua italiana nelle prospettive sincronica e diacronica; attraverso l'analisi delle diverse modalità e delle diverse situazioni comunicative scritte, acquisiranno gli strumenti metodologici per l'analisi linguistica dell'odierna produzione testuale.

Programma del corso

PARTE I, elementi di Linguistica italiana:

Come si studiano le strutture e gli usi della nostra lingua (manuali, dizionari, repertori, database). I diversi livelli di analisi: la fonologia, la morfologia, la sintassi, la pragmatica, il lessico e lo studio del significato. La testualità: competenza testuale, produzione e analisi di testi, tipologia testuale; La lingua nel suo contesto sociale: elementi di sociolinguistica; italiano scritto e italiano parlato. Lingua, sviluppo dei rapporti sociali, progresso tecnico-scientifico.



PARTE II: Elementi di linguistica testuale:

Caratteri e requisiti del testo.

Come si struttura un testo.

Tipologia dei testi: testi scritti e testi orali; testi pragmatici e testi letterari.

Analisi pratica di testi: Testi medici, testi giuridici, testi burocratici, voci enciclopediche, testi scolastici, articoli di giornale

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Maurizio Dardano, Nuovo Manualetto di linguistica italiana, Zanichelli, Bologna ,2017, capp. 1-9 (A)

Luca Serianni, Italiani scritti, Il Mulino, Bologna, 2012, intero volume (200 pp.) (A)

Metodi didattici
  • Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, attraverso le quali si esporranno metodi di base e caratteri linguistici della lingua italiana, nella duplice prospettiva sincronica (stato

    attuale) e diacronica (meccanismi di sviluppo e formazione); a queste si affiancheranno la lettura e l'analisi di vari tipi di testo, mediante la quale si fornirà un esempio pratico di quanto presentato nel corso delle lezioni

Modalità di valutazione
  • L'esame scritto è volto ad accertare:

    - l'acquisizione dei metodi di base dell'analisi linguistica;

    - la conoscenza dei fenomeni linguistici dell'italiano;

    - la capacità di analizzare linguisticamente un testo.

    Saranno oggetto di valutazione: per quanto riguarda l'aspetto contenutistico, ampiezza e profondità della preparazione, capacità di organizzazione logica e pertinenza; per quanto riguarda quello formale, correttezza ortografica e sintattica.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams