Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Gianluca Frenguelli Didattica 2023/2024 Grammatica italiana

Grammatica italiana - Laboratorio di grammatica italiana

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 1
  • Ore 10
  • Classe di laurea LM-85 bis
Gianluca Frenguelli /
Prerequisiti

Conoscenza di base della grammatica italiana

Obiettivi del corso

Attraverso l'analisi dei più comuni errori grammaticali riscontrati in testi scritti, gli studenti saranno sensibilizzati sui punti di crisi del nostro sistema linguistico; al tempo stesso acquisiranno una conoscenza approfondita della grammatica italiana e dei più importanti strumenti didattici per l'insegnamento di tale disciplina.

Programma del corso

LABORATORIO:

Elementi pratici di didattica della grammatica

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Il programma d'esame si compone di un volume scelto tra i due testi qui indicati:


(A) Giuseppe Patota, Valeria Della Valle, Senza neanche un errore, Sperling & Kupfer, Milano, 2016

(A) Giuseppe Patota, Valeria Della Valle, Il nuovo salvalingua, Sperling & Kupfer. Milano, 2006


È vivamente raccomandata la consultazione di uno dei testi consigliati, da usare come grammatica di riferimento. Di questi, il quarto (Palermo / Trifone) è specificamente indicato per i soli studenti stranieri.

Gli argomenti trattati nel testo adottato saranno oggetto dell'esame; tali argomenti potranno essere approfonditi nella grammatica di riferimento scelta.

La frequenza del laboratorio è obbligatoria. Gli studenti che hanno difficoltà a frequentare il laboratorio negli orari proposti possono contattare il docente per negoziare orari alternativi.



  • (C) Michele Prandi, Cristiana De Santis, Le regole e le scelte. Manuale di linguistica e di grammatica italiana, Utet Università, Torino, 2011
  • (C) Luca Serianni, Grammatica italiana. Italiano comune e lingua letteraria, Utet Università, Torino, 1991
  • (C) Maurizio Dardano, Pietro Trifone, Nuova grammatica della lingua italiana, Zanichelli, Bologna, 1997
  • (C) Massimo Palermo, Pietro Trifone, Grammatica italiana di base, Zanichelli, Bologna, 2014

Metodi didattici
  • Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali, durante le quali si evidenzierà il rapporto tra caratteri della lingua italiana, prescrizioni normative e punti di crisi del sistema, in modo tale da mettere in luce le motivazioni storiche della grammatica italiana e quelle strutturali delle deviazioni dalla norma. Mediante l'uso di elementi audiovisivi si forniranno testimonianze sugli usi linguistici dell'italiano contemporaneo.

    Il laboratorio, attraverso esercitazioni pratiche di gruppo, si propone di fornire strumenti didattici per l'insegnamento della lingua italiana.

Modalità di valutazione
  • La prova d'esame, svolta in modalità scritta, tenderà ad accertare da un lato le competenze grammaticali acquisite durante il corso in determinati argomenti specifici, dall'altro la capacità di accertare e motivare strutturalmente i diversi errori grammaticali.

    Saranno oggetto di valutazione ampiezza e profondità della preparazione, capacità di organizzazione logica e pertinenza.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams