Conoscenza di base della grammatica italiana
Attraverso l'analisi dei più comuni errori grammaticali riscontrati in testi scritti, gli studenti saranno sensibilizzati sui punti di crisi del nostro sistema linguistico; al tempo stesso acquisiranno una conoscenza approfondita della grammatica italiana e dei più importanti strumenti didattici per l'insegnamento di tale disciplina.
Introduzione
Breve storia della grammatica italiana
I diversi livelli di analisi: la fonologia, la morfologia, la sintassi, il lessico, la semantica.
Grafia e fonetica:
punti di crisi del sistema grafico; uso dell'apostrofo; l'accento.
Morfologia:
uso dell'articolo; l'accordo; forme del verbo; forme del pronome relativo
Elementi di formazione delle parole
La frase semplice:
il verbo; il nucleo della frase e i complementi circostanziali; i sintagmi; ordine delle parole; posizione dell'aggettivo; uso del gerundio.
La frase complessa, principi generali:
subordinazione e coordinazione; proposizioni indipendenti; proposizioni di modo finito e infinito.
Uso della punteggiatura.
La struttura del periodo:
proposizioni argomentali; proposizioni circostanziali o "margini"; proposizioni relative.
Elementi di grammatica delle valenze
Il lessico:
Scegliere le parole
LABORATORIO:
Elementi pratici di didattica della grammatica
Il programma d'esame si compone di un volume scelto tra i due testi qui indicati:
(A) Giuseppe Patota, Valeria Della Valle, Senza neanche un errore, Sperling & Kupfer, Milano, 2016
(A) Giuseppe Patota, Valeria Della Valle, Il nuovo salvalingua, Sperling & Kupfer. Milano, 2006
È vivamente raccomandata la consultazione di uno dei testi consigliati, da usare come grammatica di riferimento. Di questi, il quarto (Palermo / Trifone) è specificamente indicato per i soli studenti stranieri.
Gli argomenti trattati nel testo adottato saranno oggetto dell'esame; tali argomenti potranno essere approfonditi nella grammatica di riferimento scelta.
La frequenza del laboratorio è obbligatoria. Gli studenti che hanno difficoltà a frequentare il laboratorio negli orari proposti possono contattare il docente per negoziare orari alternativi.
- (C) Michele Prandi, Cristiana De Santis, Le regole e le scelte. Manuale di linguistica e di grammatica italiana, Utet Università, Torino, 2011
- (C) Luca Serianni, Grammatica italiana. Italiano comune e lingua letteraria, Utet Università, Torino, 1991
- (C) Maurizio Dardano, Pietro Trifone, Nuova grammatica della lingua italiana, Zanichelli, Bologna, 1997
- (C) Massimo Palermo, Pietro Trifone, Grammatica italiana di base, Zanichelli, Bologna, 2014
-
Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali, durante le quali si evidenzierà il rapporto tra caratteri della lingua italiana, prescrizioni normative e punti di crisi del sistema, in modo tale da mettere in luce le motivazioni storiche della grammatica italiana e quelle strutturali delle deviazioni dalla norma. Mediante l'uso di elementi audiovisivi si forniranno testimonianze sugli usi linguistici dell'italiano contemporaneo.
Il laboratorio, attraverso esercitazioni pratiche di gruppo, si propone di fornire strumenti didattici per l'insegnamento della lingua italiana.
La prova d'esame, svolta in modalità scritta, tenderà ad accertare da un lato le competenze grammaticali acquisite durante il corso in determinati argomenti specifici, dall'altro la capacità di accertare e motivare strutturalmente i diversi errori grammaticali.
Saranno oggetto di valutazione:
- ampiezza e profondità della preparazione,
- capacità di organizzazione logica e pertinenza.
Italiano