Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Gianluca Frenguelli Didattica 2024/2025 Grammatica italiana

Grammatica italiana - Laboratorio di grammatica italiana

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 1
  • Ore 10
  • Classe di laurea LM-85 bis
Gianluca Frenguelli /
Prerequisiti

Conoscenza di base della grammatica italiana

Obiettivi del corso

Mediante il laboratorio gli studenti acquisiranno una conoscenza pratica dei più importanti strumenti didattici per l'insegnamento della disciplina.

Programma del corso

LABORATORIO:

Elementi pratici di didattica della grammatica

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Il programma d'esame si compone di un volume scelto tra i due testi qui indicati:


(A) Giuseppe Patota, Valeria Della Valle, Senza neanche un errore, Sperling & Kupfer, Milano, 2016

(A) Giuseppe Patota, Valeria Della Valle, Il nuovo salvalingua, Sperling & Kupfer. Milano, 2006


È vivamente raccomandata la consultazione di uno dei testi consigliati, da usare come grammatica di riferimento. Di questi, il quarto (Palermo / Trifone) è specificamente indicato per i soli studenti stranieri.

Gli argomenti trattati nel testo adottato saranno oggetto dell'esame; tali argomenti potranno essere approfonditi nella grammatica di riferimento scelta.

La frequenza del laboratorio è obbligatoria. Gli studenti che hanno difficoltà a frequentare il laboratorio negli orari proposti possono contattare il docente per negoziare orari alternativi.



  • (C) Michele Prandi, Cristiana De Santis, Le regole e le scelte. Manuale di linguistica e di grammatica italiana, Utet Università, Torino, 2011
  • (C) Luca Serianni, Grammatica italiana. Italiano comune e lingua letteraria, Utet Università, Torino, 1991
  • (C) Maurizio Dardano, Pietro Trifone, Nuova grammatica della lingua italiana, Zanichelli, Bologna, 1997
  • (C) Massimo Palermo, Pietro Trifone, Grammatica italiana di base, Zanichelli, Bologna, 2014

Metodi didattici
  • Attraverso esercitazioni pratiche di gruppo, il laboratorio si propone di fornire strumenti didattici per l'insegnamento della lingua italiana.

Modalità di valutazione
  • Il laboratorio non è soggetto a valutazione e s'intende superato con la frequenza del 70% delle ore.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano