Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Gianluca Frenguelli Didattica 2024/2025 Stilistica e metrica italiana

Stilistica e metrica italiana

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-14,15
Gianluca Frenguelli /
Prerequisiti

Per affrontare il corso nel migliore dei modi, sono richieste la conoscenza del panorama storico-letterario italiano delle Origini e la conoscenza dei fondamenti della linguistica italiana e della grammatica storica.

Obiettivi del corso

Attraverso la lettura e l'analisi dei primi componimenti della nostra tradizione poetica gli studenti acquisiranno gli strumenti necessari allo studio della lingua, del metro e dello stile della nostra poesia e, al tempo stesso, una conoscenza approfondita delle prime forme metriche italiane e romanze. Al termine del corso saranno in grado di analizzare i principali componimenti della nostra prima lirica dal punto di vista metrico, stilistico e storico-linguistico.

Programma del corso

I. Introduzione: La letteratura delle Origini.

  • Primi documenti di una nuova letteratura volgare: Sant'Eulalia, Saint Alexis, Sancta Fides, Boeci, ecc.;
  • gli sviluppi dei generi di àmbito religioso;
  • l'universo, i modi, le forme della poesia lirica;
  • la metrica dei trovatori;
  • trovatori in Italia e trovatori d'Italia: la nascita di una coscienza lirica volgare;
  • Raimbaut de Vaqueiras;
  • Il «ritardo» della letteratura italiana;
  • geografia e storia della letteratura italiana delle Origini;
  • sperimentazioni metriche e linguistiche;
  • questioni grafiche e paleografiche nei primi documenti in volgare italiani.


II. Analisi dei primi testi della nostra tradizione poetica:

  • il Ritmo laurenziano;
  • il Ritmo lucchese;
  • il Ritmo cassinese;
  • il Ritmo su sant'Alessio;
  • i testi poetici della carta ravennate;
  • la Scuola poetica siciliana e la canzonetta "Meravigliosamente" di Giacomo da Lentini;
  • il frammento zurighese di Giacomino Pugliese;
  • la canzone "Pir meu cori allegrari" di Stefano Protonotaro.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

  1. (A) Vittorio Formentin, Poesia italiana delle origini. Storia linguistica italiana, Carocci, Roma, 2007, 336 pp., ISBN  9788843039876
  2. (A) Maria Luisa Meneghetti, La nascita delle letterature romanze, in Storia della letteratura italiana, diretta da E. Malato, Vol. I: Dalle Origini a Dante, Salerno editrice, Roma, 1995, pp. 175-229, ISBN 9788884021588
  3. (A) Andrea Fassò, I primi documenti della letteratura italiana, in Storia della letteratura italiana, diretta da E. Malato, Vol. I: Dalle Origini a Dante, Salerno editrice, Roma, 1995, pp. 233-264, ISBN 9788884021588
  4. (C) Pietro G. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Il Mulino, Bologna, 2012, 260 pp., ISBN 9788815240552
  5. (C) M. Dardano, Nuovo manualetto di linguistica italiana, Zanichelli, Bologna, 2005, capp. 3, 6, 7, 9 (95 pp.), ISBN 9788808220981



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma d'esame si compone dei tre testi adottati. Si consiglia vivamente l'acquisto e la consultazione del testo n. 4 come manuale di riferimento per la parte metrica.

Gli studenti che avessero necessità di riprendere lo studio della grammatica storica possono consultare il testo n. 5.

Metodi didattici
  • Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, affiancate a lezioni di tipo seminariale, basate sulla lettura in aula di testi poetici.

    Attraverso le prime si esporranno i fondamenti della metrica italiana e i metodi di base dell'analisi stilistica; mediante le seconde si metterà in pratica quanto esposto durante le lezioni

Modalità di valutazione
  • L'esame si svolge in modalità orale ed è volto ad accertare:

    - la conoscenza dell'evoluzione della nostra poesia delle Origini (40% della valutazione);

    - le competenze di base della metrica italiana (20% della valutazione);

    - la capacità di analizzare un testo poetico dal punto di vista del metro, della lingua e dello stile (40% della valutazione)

    Contribuiranno alla valutazione la capacità di applicare le conoscenze acquisite durante il corso, la capacità di operare collegamenti fra i testi, oltre all'autonomia di giudizio e di pensiero critico


Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano