Marketing del territorio
- A.A. 2011/2012
- CFU 9
- Ore 54
- Classe di laurea LM-49
nessuna
Il corso si propone di esaminare e trasferire il metodo del marketing strategico e
applicato allo sviluppo sostenibile del territorio, con riferimento allo sviluppo rurale
e turistico, col fine di migliorare l’attrattività economica di un’area geografica.
I parte:
Competizione globale e territoriale. Sistemi locali di sviluppo. Lo sviluppo rurale per
la valorizzazione turistica di un territorio.
II parte:
Elementi di marketing strategico e applicato (Mktg)
Compiti, concetti, strumenti del Mktg
Orientamento delle imprese al mercato
Mktg e MT
III parte:
Delimitazione e definizione di Marketing del territorio (MT)
Marketing e strategia di sviluppo del territorio
Nodi concettuali per la definizione di MT
Processo di formulazione di una strategia di MT
Componenti tangibili e intangibili del territorio
Politiche di comunicazione
Politiche degli investimenti, di prodotto, di prezzo, di vendita e di assistenza
all’investimento
Soluzioni organizzative
- 1. (A) CAROLI M. G. Il marketing territoriale Franco Angeli, Milano, 2004 » Pagine/Capitoli: tutti
Il testo Marketing management (Kotler 2004) è di consultazione e di approfondimento sugli argomenti generali di marketing.
Durante il corso saranno resi disponibili i lucidi impiegati a lezione e altro materiale didattico.
- § lezione frontale§ gruppi di lavoro§ seminari
- § orale§ verifica intermedia