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Home Gian Luigi Corinto Didattica 2011/2012 Marketing del territorio

Marketing del territorio

  • A.A. 2011/2012
  • CFU 9
  • Ore 54
  • Classe di laurea LM-49
Gian Luigi Corinto / Professore a contratto
Prerequisiti

nessuna

Obiettivi del corso

Il corso si propone di esaminare e trasferire il metodo del marketing strategico e
applicato allo sviluppo sostenibile del territorio, con riferimento allo sviluppo rurale
e turistico, col fine di migliorare l’attrattività economica di un’area geografica.

Programma del corso

I parte:
Competizione globale e territoriale. Sistemi locali di sviluppo. Lo sviluppo rurale per
la valorizzazione turistica di un territorio.

II parte:
Elementi di marketing strategico e applicato (Mktg)
Compiti, concetti, strumenti del Mktg
Orientamento delle imprese al mercato
Mktg e MT

III parte:
Delimitazione e definizione di Marketing del territorio (MT)
Marketing e strategia di sviluppo del territorio
Nodi concettuali per la definizione di MT
Processo di formulazione di una strategia di MT
Componenti tangibili e intangibili del territorio
Politiche di comunicazione
Politiche degli investimenti, di prodotto, di prezzo, di vendita e di assistenza
all’investimento
Soluzioni organizzative

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) CAROLI M. G. Il marketing territoriale Franco Angeli, Milano, 2004 » Pagine/Capitoli: tutti
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il testo Marketing management (Kotler 2004) è di consultazione e di approfondimento sugli argomenti generali di marketing.

Durante il corso saranno resi disponibili i lucidi impiegati a lezione e altro materiale didattico.

Metodi didattici
  • § lezione frontale§ gruppi di lavoro§ seminari
Modalità di valutazione
  • § orale§ verifica intermedia
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  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO