Marketing del territorio
- A.A. 2012/2013
- CFU 9
- Ore 54
- Classe di laurea LM-49
nessuna
Il corso si propone di esaminare e trasferire il metodo del marketing strategico e
applicato allo sviluppo sostenibile del territorio, con riferimento allo sviluppo
rurale e turistico, col fine di migliorare l’attrattività economica di un’area
geografica.
I parte:
Competizione globale e territoriale. Sistemi locali di sviluppo. Lo sviluppo rurale
per la valorizzazione turistica di un territorio.
II parte:
Elementi di marketing strategico e applicato (Mktg)
Compiti, concetti, strumenti del Mktg
Orientamento delle imprese al mercato
Mktg e MT
III parte:
Delimitazione e definizione di Marketing del territorio (MT)
Marketing e strategia di sviluppo del territorio
Nodi concettuali per la definizione di MT
Processo di formulazione di una strategia di MT
Componenti tangibili e intangibili del territorio
Politiche di comunicazione
Politiche degli investimenti, di prodotto, di prezzo, di vendita e di assistenza
all’investimento
Soluzioni organizzative
Programmazione negoziata
- 1. (A) CAROLI M. G. Il marketing territoriale, strategie per la competitività sostenibile del territorio Franco Angeli, Milano, 2006 » Pagine/Capitoli: tutti
- 2. (C) Kotler P., Keller K. L. Marketing Management Pearson - Prentice House, Paravia Bruno Mondadori Editore, Milano, 2007 » Pagine/Capitoli: tutti
Il testo consigliato Marketing management (Kotler & Keller, 2007) è di consultazione e di approfondimento sugli argomenti generali di marketing.
Il materiale didattico aggiuntivo necessario alla preparazione dell'esame è reperibile su:
http://glcor.wordpress.com/
- § lezione frontale§ gruppi di lavoro§ seminari
- § orale§ verifica intermedia