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Home Gian Luigi Corinto Didattica 2022/2023 Marketing agroalimentare e turismo enogastronomico

Geografia e marketing agroalimentare

  • Economia e marketing agroalimentare Classe: L-1,L-15
  • Marketing agroalimentare e turismo enogastronomico Classe: L-1,L-15
  • A.A. 2022/2023
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 36, 36(m)
  • Classe di laurea L-1,L-15, L-1,L-15(m)
Gian Luigi Corinto / Professore a contratto
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi del corso

Il corso fornisce agli studenti la conoscenza dei rapporti territoriali e socioeconomici tra turismo e produzioni alimentari ed enogastronomia nel contesto globale, europeo e italiano, nonché nozioni su marketing strategico e applicato. Gli studenti saranno in grado di apprendere e usare strumenti di comunicazione e marketing per la valorizzazione del turismo enogastronomico secondo un approccio geo-culturale per la sostenibilità territoriale.

Programma del corso

- Fondamenti di marketing strategico e applicato
- Il marketing dell'agroalimentare e delle specialità enogastronomiche
- I prodotti alimentari l'enograstronomia e le ricette culinarie come prodotti geo-culturali
- Descrizione delle produzioni enogastronomiche nelle regioni italiane (co-teaching)
- le componenti del mercato del turismo enogastronomico (co-teaching)
- Turismo, enogastronomia, cultura, arti performative (co-teaching)
- Casi di studio internazionali, nazionali e locali (co-teaching)

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Erica Croce, Giovanni Perri ll turismo enogastronomico. Progettare, gestire, vivere l'integrazione tra cibo, viaggio, territorio FrancoAngeli, Milano, 2018 » Pagine/Capitoli: tutti
  • 2.  (C) Roberta Garibaldi Primo rapporto sul turismo enogastronomico italiano 2018 CELSB, Bergamo, 2018 » Pagine/Capitoli: tutti
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante il corso saranno forniti altri materiali per lo studio e l'approfondimento del programma, indicazioni di letture, ricerca online e la copia delle diapositive delle lezioni frontali. Tutto il materiale è disponibile sulla pagina universitaria online del docente.

Metodi didattici
  • Lezioni dinamiche interattive con il coinvolgimento attivo degli studenti e di esperti co-teacher. Gruppi di lavoro su argomenti teorici e casi di studio. Seminari tematici per l'approfondimento di studi di caso (co-teaching). Esercitazioni collettive e per gruppi per la trattazione di casi di sturio per l'acquisizione di capacità relazionali come flessibilità, cretività, capacità di lavoro in gruppo.
Modalità di valutazione
  • La valutazione intende verificare la capacità di apprendimento di conoscnze, di comprensione critica, di giudizio indipendente e di capacità di comunicazione dello studente. Durante il corso saranno svolte due verifiche intermedie in diversa modalità: la prima coniste nella redazione di un articolo (short paper) su un argomento assegnato dal docente, la seconda nella trattazione in gruppo o singolarmente di un caso studio ed esposto in classe dal singolo o da ciascun componente del gruppo per una parte specifica, anche con l'ausilio di strumenti mediaci (PPT, immagini, video, altro). Ciascuna delle prove in itinere concorre alla formazione del voto finale per il 50%. La prova orale è riservata a chi non abbia riportato una sufficiente valutazione per le prove intermedie o che non abbiano sostenuto una delle due prove.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

English

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

nessuna

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