Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Salvucci Gianluigi Didattica 2022/2023 Statistica di base e analisi demografica e del territorio

Statistica di base e analisi demografica e del territorio

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 9
  • Ore 60
  • Classe di laurea L-33
Gianluigi Salvucci /
Prerequisiti

Conoscenze di base di matematica ed informatica

Obiettivi del corso

OBIETTIVI: Conoscere e utilizzare le principali fonti statistiche nazionali, in particolare Istat. Svolgere analisi di statistica descrittiva e territoriale. Analisi demografiche della popolazione, in particolare con confronti a diverse scale geografiche

RISULTATI ATTESI: Lo studente dovrà riuscire a formulare un'analisi statistica di tipo territoriale

Programma del corso

Il programma si divide idealmente in due parti, la prima consente di acquisire i principali metodi statistici, che vengono applicati nella seconda parte sulle principali rilevazioni statistiche ufficiali.

Parte prima metodi
1. L'unità statistica e il collettivo statistico
2. Distribuzioni
3. Rapporti statistici
4. Rappresentazioni Grafiche
5. Sintesi di una distribuzione per un carattere di qualsiasi natura
6. Sintesi di una distribuzione per un carattere ordinato
7. Sintesi di una distribuzione per un carattere quantitativo
8. Variabilità
9. Distribuizione doppie e loro sintesi
10. La Correlazione
11. Distribuzione Normale, Poisson
12. La Normale Standardizzata
13. Ammontare e struttura di una popolazione
14. Mortalità
15. Natalità, fecondabilità
16. Mobilità e migrazioni
17. Tassi generici e tassi specifici
18. Analisi territoriali
19. I caratteri di una distribuzione spaziale
20. Il baricentro, deviazione standard e Standard ellipse deviation
21. Concetto di autocorrelazione spaziale

Parte seconda fonti e analisi
1. L'indagine statistica
2. Errori campionari e non campionari
3. Trattamento dei dati mancanti
4. Gli indicatori statistici
5. Tecniche di aggregazione per la costruzione di indicatori statistici
6. Il censimento popolazione
7. Censimento edifici
8. I registri statistici
9. L'indagine multiscopo
10. Tecniche di campiomento per le principali indagini
11. Georiferimento, unità statistiche e territoriali
12. Nomenclatura della geografia statistica
13. Big data
14. Costruzione di indicatori ambientali
15. Mappa del rischio dei comuni

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Leti Cerbara Elementi di statistica Il Mulino, Bologna, 2009
  • 2.  (A) Salvucci G., Sateriano A., Salvati Introduzione alla statistica territoriale Kappa, Roma, 2021
  • 3.  (A) Salvucci G. Variabili come parole Indicatori come discorsi Kappa, Roma, 2022
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per i non frequentanti in aggiunta a quanto indicato:

per la parte territoriale
Spazio e misura disponibile on line:
https://www.researchgate.net/publication/321666774_Spazio_e_misura_introduzione_ai_metodi_geografico-quantitativi_applicati_allo_studio_dei_fenomeni_sociali

limitatamente ai capitoli 4,5,6

In aggiunta ai testi di cui sopra si consiglia la lettura di

Navigando tra le fonti demografiche e sociali, Istat (2010) disponibile on line:
http://omero.farm.unipi.it/matdidFarm/131/Navigando_tra_le_fonti_demografiche_socia

Metodi didattici
  • - Didattica frontale
    - Didattica dialogata
    - Analisi di casi studio
    - Laboratori didattici
    - Lavori di gruppo
    - Ricerche individuali svolte dagli studenti
Modalità di valutazione
  • . orale
    . scritta con domande aperte
    . in lingua italiana
    . per i frequentanti pre appello fino corso

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams
  •  esercitazione modello LADISC

    In questa esercitazioene si rappresenta un'analisi esplorativa che si basa sull'approccio geodemografico identificato da Gentileschi (1991), ispirato al lavoro di Vidal de La Blache (1921) e alle rappresentazioni della distribuzione della popolazione di Hamblock nel 1972. Più recentemente, altri studiosi hanno sviluppato il modello ALDIS come chiave di lettura delle metriche geografiche per analizzare la distribuzione della popolazione globale. Facendo riferimento al lavoro precedente (2016), è stato dimostrato come la popolazione sia ancora influenzata da fattori geografici (Kummu et al. 2016). Il presente studio amplia il modello ALDIS, introducendo due metriche aggiuntive nel modello LADISC - una combinazione di latitudine, altitudine, distanza dal mare e distanza dalle principali città - per analizzare la distribuzione degli anziani in Italia dal 1991 al 2011. L'analisi si basa sulle sezioni di censimento come unità territoriali e utilizza metodi statistici e software di visualizzazione dei dati per esaminare i dati demografici e socio-economici. I risultati confermano l'influenza del determinismo ambientale sulla distribuzione della popolazione anziana e dimostrano l'utilità del modello LADISC nella ricerca geodemografica. Questo studio contribuisce al dibattito in corso sull'intersezione tra geografia, demografia ed evoluzione umana e fornisce nuovi spunti di riflessione sulla complessa interazione tra attività umana e determinismo ambientale.

  •  Approfondimento Modello lineare

    Trovo questo canale di youtube particolarmente utile, anche se in inglese i disegni aiutano a comprendere. Invito gli studenti a provare a capire questo breve video che spiega in breve sintesi la necessità del modello lineare e il significato del r2 e comunque della varianza in generale. Ps si tratta di un video estrapolato da una serie di esempi che ha fatto per altri discorsi, si parte da una distribuzione di topi di cui indaga lunghezza della coda, peso e lunghezza totale.

  •  Esercitazione sullo sviluppo: costruzione di indicatori

    A partire dall'articolo che si propone si cercherà di comprendere la necessità di indicatori di sviluppo capaci di individuare un trend evolutivo a diverse scale geografiche.

    • dati pre elaborati

      per facilitare l'esercitazione metto a disposizione i dati pre elaborati delle tabelle dell'articolo, ATTENZIONE I DATI DEVONO ESSERE VALIDATI dallo studente questa fase è parte sostanziale dell'esercitazione

    • articolo di riferimento

      Si invitano gli studenti a leggere l'articolo per condividere una riflessione comune durante la lezione

    • articolo di riferimento

      Si invitano gli studenti a leggere l'articolo per condividere una riflessione comune durante la lezione