Progettazione del pof, e del pei - progetto di vita e modeli di qualita' della vita: dalla programmazione alla valutazione - Secondaria ii grado e sovrann. sec. ii grado
- A.A. 2021/2022
- CFU 4
- Ore 30
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti
nessuno
Obiettivi del corso
Apprezzare la complessità delle strategie educative speciali per le
disabilità.
Analizzare le varie procedure di osservazione e di intervento per le
disabilità.
Progettare percorsi di integrazione per bambini/ragazzi con disabilità.
Programma del corso
Scenari teorici di riferimento.
Strategie educative e didattica per disabilità.
Studi di caso.
Percorsi di inclusione.
Testi (A)dottati, (C)onsigliati
- 1. (C) Caldin R. Percorsi educativi nella disabilità visiva Erickson, Trento, 2016 » Pagine/Capitoli: 17-180
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Dispense e materiali forniti dalla docente rappresenteranno ulteriori materiali di studio. Eventuali
approfondimenti audiovisivi verranno caricati nell'apposito spazio online.
Metodi didattici
-
Nelle lezioni verranno favoriti momenti di riflessioni e di studio delle
diverse strategie, anche grazie all'uso di video didattici e all'analisi di studi di caso.
Modalità di valutazione
- Prova scritta
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica
inglese
Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione
N/A