Didattica della formazione
- A.A. 2022/2023
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea L-19
Non obbligatori
Utili i principi di didattica generale
Conoscere i fondamenti della didattica
Comprendere le declinazioni dell'educazione nei contesti formali, informali e non formali
Comprendere la didattica per competenze
Comprendere la competenza progettuale in campo educativo e formativo
Conoscere e distinguere approcci, metodi e tecniche di progettazione
Essere in grado di progettare un intervento formativo in contesto extra-scolastico
La professionalità dell'educatore
Il contesto dei servizi socio-educativi
Il metodo relazionale
Il ciclo di progetto: dall'identificazione del bisogno, alla formulazione, all'implementazione e valutazione del progetto
Progetti formativi in ambito extra-scolastico: soggetti, relazioni e co-progettazione
- 1. (A) Paradiso, L. La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodologie, strumenti. Mondadori Università, Milano, 2020
Materiali e risorse online forniti dalla docente durante il corso.
-
Lezione frontale. Lezioni dialogate. Attività di gruppo.
Ogni modulo prevede lezioni frontali, dibattito, attività laboratoriali che gli studenti svolgeranno in gruppo.
Saranno proposte esercitazioni finalizzate alla progettazione di percorsi educativi.
- La valutazione avverrà attraverso una prova intermedia (facoltativa) su una prima parte del programma e un colloquio orale, che verterà sulla discussione nell'analisi di un progetto formativo elaborato dagli studenti/dalle studentesse sulla base delle indicazioni del docente e sull'approfondimento di tematiche teoriche connesse con la progettazione educativa e sociale.
La valutazione intende accertare:
- la conoscenza e la comprensione delle letture indicate per lo studio individuale;
- la capacità di applicazione dei concetti studiati a contesti reali;
- il livello di autonomia di giudizio e la capacità di pensiero critico.
inglese