Didattica della formazione
- A.A. 2022/2023
- CFU 10
- Ore 60
- Classe di laurea LM-85
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti
Non obbligatori
Obiettivi del corso
Comprendere la competenza progettuale
Conoscere diversi modelli di progettazione
Conoscere il ciclo di progetto
Saper formulare obiettivi coerenti ai bisogni
Saper ideare un progetto
Saper organizzare un progetto formativo
Saper individuare indicatori per la valutazione di un progetto
Saper identificare le risorse necessarie per lo svolgimento di un progetto
Programma del corso
- La competenza progettuale e le relazioni con il contesto
- Metodi per l'apprendimento trasformativo
- Il project design
- Le fasi della realizzazione del progetto
- La valutazione del progetto
- La pianificazione dei costi
Testi (A)dottati, (C)onsigliati
- 1. (A) Leone L., Prezza M. Costruire e valutare i progetti nel sociale. Manuale operativo per chi lavora su progetti in campo sanitario, sociale, educativo e culturale FrancoAngeli, Milano, 2014
- 2. (A) Fabbri L. e Romano A. Metodi per l'apprendimento trasformativo. Casi, modelli, teorie Carocci, Roma, 2017
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Materiali e risorse online forniti dalla docente durante il corso.
Metodi didattici
-
Lezione frontale. Lezioni dialogate. Attività di gruppo.
Ogni modulo prevede lezioni frontali, dibattito, attività laboratoriali che gli studenti svolgeranno in gruppo.
Saranno proposte esercitazioni finalizzate alla progettazione di percorsi educativi.
Modalità di valutazione
- La valutazione avverrà attraverso una prova intermedia (facoltativa) su una prima parte del programma e un colloquio orale, che verterà sulla discussione nell'analisi di un progetto formativo elaborato dagli studenti/dalle studentesse sulla base delle indicazioni del docente e sull'approfondimento di tematiche teoriche connesse con la progettazione educativa e sociale.
La valutazione intende accertare:
- la conoscenza e la comprensione delle letture indicate per lo studio individuale;
- la capacità di applicazione dei concetti studiati a contesti reali;
- il livello di autonomia di giudizio e la capacità di pensiero critico.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica
inglese