Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Paviotti Gigliola Didattica 2023/2024 Educazione alla progettazione partecipata

Educazione alla progettazione partecipata

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 2
  • Ore 20
  • Classe di laurea L-1,L-15
Gigliola Paviotti / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno obbligatorio. 


Obiettivi del corso

Al termine del laboratorio, i partecipanti saranno in grado di:

- dimostrare la comprensione della progettazione partecipata;

- progettare interventi di sviluppo locale;

- scegliere e utilizzare strumenti appropriati per la progettazione.


Programma del corso

Il laboratorio, finalizzato alla comprensione e applicazione della progettazione partecipata, affronta argomenti quali:

- i modelli di progetto;

- la theory of change;

- la progettazione partecipata;

- l’analisi di contesto e l’identificazione dei bisogni;

- la formulazione degli obiettivi e il piano di lavoro;

- la valutazione di progetto;

- il reperimento delle risorse.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(C) Anderson, Andrea A. The Community Builder's Approach to the Theory of Change The Aspen Institute , USA, 2020 » Pagine/Capitoli: 1-36


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Come da regolamento, la frequenza al laboratorio è obbligatoria per almeno il 70% delle ore.

Metodi didattici
  • La didattica è laboratoriale e prevede esercitazioni in aula e lavoro di gruppo.

     

    La strumentazione adottata (computer, videoproiettore, materiali procurati dalla docente) non richiede agli studenti/alle studentesse un equipaggiamento specifico.


Modalità di valutazione
  • La verifica dell’esito dell’apprendimento, espresso in trentesimi, avverrà mediante la presentazione di un elaborato progettuale (project work) su uno schema dato.


    I/le candidati/e saranno valutati/e sulla base dei seguenti criteri:

    - la correttezza tecnica dell’elaborato (40%);

    - la coerenza interna ed esterna dell’elaborato (40%);

    - la capacità di presentare, con linguaggio appropriato, l’elaborato (20%).


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams