Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Paviotti Gigliola Didattica 2023/2024 Didattica della formazione

Didattica della formazione

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-19
Gigliola Paviotti / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno obbligatorio. Utile la conoscenza delle basi di pedagogia sociale e didattica generale.

Obiettivi del corso

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

- dimostrare la comprensione del contesto in cui si muove la progettazione educativa e sociale e l’azione del professionista nel contesto;

- progettare interventi educativi e sociali;

- scegliere e utilizzare strumenti appropriati per la progettazione educativa e sociale.


Programma del corso

Il corso, finalizzato alla comprensione e applicazione della progettazione educativa e sociale, affronta argomenti quali:

- la progettazione nell’evoluzione dei servizi educativi e sociali;

- le competenze progettuali;

- modelli e approcci della progettazione educativa e sociale;

- le tipologie di progetto;

- l’analisi di contesto e l’identificazione dei bisogni;

- la formulazione degli obiettivi e il piano di lavoro;

- la valutazione di progetto;

- il reperimento delle risorse.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Paradiso, L. (2020). La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodologie, strumenti. Mondadori Università 



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Non vi sono distinzioni di programma tra frequentanti e non frequentanti.

I non frequentanti sono invitati/e a contattare la docente per un orientamento iniziale nel programma del corso.

Nel rispetto delle esigenze di studenti/esse potranno essere predisposte dispense e/o fornite risorse ulteriori a supporto dell’apprendimento.


Metodi didattici
  • La didattica è orientata ad un approccio applicativo.

     

    Le tipologie di lezione maggiormente utilizzate saranno

    - lezione frontale;

    - lezione interattiva;

    - attività laboratoriali;

    - esercitazioni in aula, lavoro di gruppo.


    La strumentazione adottata (computer, videoproiettore, materiali procurati dalla docente) non richiede agli studenti/alle studentesse un equipaggiamento specifico.


Modalità di valutazione
  • La verifica dell’esito dell’apprendimento avverrà mediante:

    - una verifica intermedia sui contenuti teorici relativi alla progettazione educativa e sociale: la verifica, scritta e valutata in trentesimi, sarà composta da 10 domande a risposta chiusa (5 punti in totale) e 5 domande a risposta aperta breve (5 punti l’una);

    - un colloquio orale, valutato in trentesimi, per la discussione analitica di un progetto educativo elaborato dagli/dalle studenti/studentesse sulla base delle indicazioni della docente.

    La verifica intermedia può essere sostituita dalla verifica finale, la cui composizione sarà la stessa della verifica intermedia. 

    Durante la prove scritta non sarà ammesso l’utilizzo dei libri di testo o altri materiali.

    L’elaborato progettuale e relativa discussione sono obbligatori.


    Il voto finale risulterà dalla media aritmetica delle votazioni intermedie.


    I/le candidati/e, nel quadro delle prove sopra indicate, saranno valutati/e sulla base dei seguenti criteri:

    - la correttezza delle risposte e la capacità di saperle argomentare (45%);

    - la capacità di contestualizzare e analizzare criticamente i contenuti del corso (40%);

    - la capacità di comunicare, con linguaggio appropriato, i contenuti richiesti (15%).


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams