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Home Paviotti Gigliola Didattica 2023/2024 Didattica della formazione

Didattica della formazione

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 10
  • Ore 60
  • Classe di laurea LM-85
Gigliola Paviotti / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno obbligatorio. Utile la conoscenza delle basi di pedagogia sociale e didattica generale.

Obiettivi del corso

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

- dimostrare la comprensione delle teorie e delle metodologie per la facilitazione dei processi di apprendimento negli adulti in contesti sociali e organizzativi;

- scegliere e utilizzare strumenti appropriati per l’intervento in contesti sociali e organizzativi;

- progettare percorsi finalizzati alla facilitazione di processo in contesti sociali e organizzativi. 


Programma del corso

Il corso si articola in due parti interconnesse, finalizzate all’acquisizione di strumenti operativi per l’intervento pedagogico nelle organizzazioni e nei gruppi:

- l’apprendimento negli adulti: teorie, metodologie e pratiche;

- la progettazione degli interventi.


Nel corso delle lezioni verranno affrontati argomenti quali:

- l’apprendimento trasformativo;

- l’action learning;

- i dispositivi conversazionali;

- la simulazione;

- le comunità di pratica;

- il ciclo della progettazione (dall’analisi di contesto alla valutazione).


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Fabbri L. & Romano, A. (2017). Metodi per l’apprendimento trasformativo. Casi, modelli, teorie. Roma: Carocci

(A) Traverso, A. (2016). Metodologia della progettazione educativa. Competenze, strumenti e contesti. Roma: Carocci.



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Non vi sono distinzioni di programma tra frequentanti e non frequentanti.

I non frequentanti sono invitati/e a contattare la docente per un orientamento iniziale nel programma del corso. 

Nel rispetto delle esigenze di studenti/esse possono essere predisposte delle dispense e/o fornite risorse ulteriori a supporto dell’apprendimento.

Gli studenti/ Le studentesse che intendono sostenere l’esame su programmi di corso di anni precedenti sono pregati di contattare la docente.


Metodi didattici
  • Le tipologie di lezione maggiormente utilizzate saranno

    - lezione frontale;

    - lezione interattiva;

    - attività laboratoriali;

    - esercitazioni in aula, lavoro di gruppo.


    La strumentazione adottata (computer, videoproiettore, materiali procurati dalla docente) non richiede agli studenti/alle studentesse un equipaggiamento specifico.


Modalità di valutazione
  • La verifica dell’esito dell’apprendimento avverrà mediante:

    - una verifica intermedia sui contenuti teorici relativi ai metodi per l’apprendimento trasformativo: la verifica, scritta e valutata in trentesimi, sarà composta da 10 domande a risposta chiusa (5 punti in totale) e 5 domande a risposta aperta breve (5 punti l’una);

    - una verifica intermedia sui contenuti teorici relativi alla metodologia della progettazione educativa: la verifica, scritta e valutata in trentesimi, sarà composta da 10 domande a risposta chiusa (5 punti in totale) e 5 domande a risposta aperta breve (5 punti l’una);

    - un colloquio orale, valutato in trentesimi, per la discussione analitica di un progetto educativo elaborato dagli/dalle studenti/studentesse sulla base delle indicazioni della docente.

    Le verifiche intermedie possono essere sostituite da una unica verifica finale, che comprenderà entrambe le parti del programma: la composizione della prova finale sarà la stessa delle verifiche intermedie.

    L’elaborato e la relativa discussione sono obbligatori.

    Durante le prove scritte, siano esse intermedie o finale, non sarà ammesso l’utilizzo dei libri di testo o altri materiali.


    Il voto finale risulterà dalla media delle tre votazioni intermedie.


    I/le candidati/e, nel quadro delle prove sopra indicate, saranno valutati/e sulla base dei seguenti criteri:

    - la correttezza delle risposte e la capacità di saperle argomentare (45%);

    - la capacità di contestualizzare e analizzare criticamente i contenuti del corso (40%);

    - la capacità di comunicare, con linguaggio appropriato, i contenuti richiesti (15%).


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

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