Didattica della formazione
- A.A. 2024/2025
- CFU 10
- Ore 60
- Classe di laurea LM-85
Nessuno obbligatorio. Utile la conoscenza delle basi di pedagogia sociale e didattica generale.
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
- dimostrare la comprensione delle teorie e delle metodologie per la facilitazione dei processi di apprendimento negli adulti in contesti sociali e organizzativi;
- scegliere e utilizzare strumenti appropriati per l’intervento in contesti sociali e organizzativi.
Il corso è finalizzato all’acquisizione di strumenti operativi per l’intervento pedagogico nelle organizzazioni e nei gruppi, approfondendo teorie, metodologie e pratiche nell’apprendimento degli adulti.
Nel corso delle lezioni verranno affrontati argomenti quali:
- apprendimento negli adulti.
- l’apprendimento trasformativo;
- l’apprendimento organizzativo;
- le metodologie della formazione.
(A) Fabbri L. & Romano, A. (2017). Metodi per l’apprendimento trasformativo. Casi, modelli, teorie. Roma: Carocci. Capitoli 1, 2, 3, 5, 6.
(A) Schein, E.H. (2001). La consulenza di processo. Raffaello Cortina Editore. Capitoli 6, 7, 8, 9, 10.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Non vi sono distinzioni di programma tra frequentanti e non frequentanti.
I non frequentanti sono invitati/e a contattare la docente per un orientamento iniziale nel programma del corso.
Nel rispetto delle esigenze di studenti/esse possono essere predisposte delle dispense e/o fornite risorse ulteriori a supporto dell’apprendimento.
Gli studenti/ Le studentesse che intendono sostenere l’esame su programmi di corso di anni precedenti sono pregati di contattare la docente.
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La didattica è orientata ad un approccio applicativo.
Le tipologie di lezione maggiormente utilizzate saranno
- lezione frontale;
- lezione interattiva;
- attività laboratoriali;
- esercitazioni in aula, lavoro di gruppo.
La strumentazione adottata (computer, videoproiettore, materiali procurati dalla docente) non richiede agli studenti/alle studentesse un equipaggiamento specifico.
La verifica dell’esito dell’apprendimento avverrà mediante una verifica sui contenuti teorici relativi al corso: la verifica, scritta e valutata in trentesimi, sarà composta da 10 domande a risposta chiusa (5 punti in totale) e 10 domande a risposta aperta breve (25 punti in totale).
Durante la prova scritta non sarà ammesso l’utilizzo dei libri di testo o altri materiali.
I/le candidati/e, nel quadro delle prove sopra indicate, saranno valutati/e sulla base dei seguenti criteri:
- la correttezza delle risposte e la capacità di saperle argomentare (45%);
- la capacità di contestualizzare e analizzare criticamente i contenuti del corso (40%);
- la capacità di comunicare, con linguaggio appropriato, i contenuti richiesti (15%).
Inglese.
Italiano